Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca

Università di Torino, si vota per il nuovo rettore: 4 i candidati

Domani inizieranno all'Università di Torino le operazione di voto per scegliere il futuro rettore, che sostituirà Ezio Pelizzetti e resterà in carica per i prossimi sei anni

TORINO - Già domani si potrebbe sapere il nome del nuovo rettore dell'Università di Torino. Iniziano infatti le votazioni per il sostituto di Ezio Pelizzetti e per la prima volta il voto verrà espresso con un sistema elettronico nelle tre sedi del Rettorato di via Verdi, dell'ospedale Molinette e a Veterinaria.

Quattro i candidati per il posto di rettore: Gianmaria Ajani, direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Vincenzo Ferrone, storico, Adalberto Merighi, docente di Veterinaria e Anna Maria Poggi, docente di Diritto. Se uno di questi otterrà il 50% più uno dei voti, il rettore si conoscerà subito altrimenti si ritornerà alle urne la prossima settimana, il 17 e il 18 aprile, e se neanche allora sarà stata espressa una netta maggioranza si andrà al ballottaggio il 22 e 23 aprile.

Chiamati al voto saranno in 4.300. Tra loro 490 professori ordinari, 560 associati, oltre 1.000 ricercatori, oltre 3.000 rappresentanti degli studenti e circa 2.000 impiegati tecnici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Torino, si vota per il nuovo rettore: 4 i candidati

TorinoToday è in caricamento