rotate-mobile
Cronaca San Donato / Piazza Umbria

Ramazza e vernice, così i pensionati riqualificano piazza Umbria

Un gruppo di volontari del progetto “Torino Spazio Pubblico” ha tagliato l'erba, potato i rami e dato una mano di vernice alle panchine della piazza

Pulire i giardini per restituire la giusta dignità al quartiere. Le condizioni non proprio ottimali di piazza Umbria hanno convinto i residenti del San Donato a tirarsi su le maniche per dare una mano alla zona. In tanti sono scesi per le strade armati di buona volontà. E sono bastate poche ore per rendere la piazza un posto migliore. Qualcuno si è preoccupato di verniciare le panchine, altri di potare i rami e altri ancora si sono occupati del taglio delle piante.

Dopo gli interventi di pulizia del marciapiede di via Pietro Cossa e la rimozione dei polloni lungo corso Umbria il gruppo di volontari promosso dal progetto “Torino Spazio Pubblico” ha rimesso in sesto i giardini di piazza Umbria, all’interno della circoscrizione Quattro, attraverso attività straordinarie di manutenzione dell'arredo urbano. Anziani, giovani e stranieri hanno dato una mano di vernice alle panche sbiadite e tagliato l’erba nei punti in cui era molto alta. Segnalando, anche, eventuali disservizi: una panca rotta o un lampione guasto.

Molti i passanti che si sono avvicinati per ringraziare e chiedere spiegazioni. “ Abbiamo deciso di utilizzare il nostro tempo libero per aiutare il prossimo – spiegano Giovanni e Claudio, due dei volontari -. Per rendere più belle le zone dove passiamo le nostre giornate, nella speranza che sia da monito verso chi di solito è indifferente a questo tipo di gesti”.

Complimenti in arrivo anche dalla circoscrizione. “E’ importante se non fondamentale che i cittadini si riapproprino dello spazio pubblico - ha dichiarato il presidente Claudio Cerrato che sta seguendo l’evolversi dell’iniziativa insieme ai coordinatori Roberto Antonelli e Alfonso Papa -. Gli interventi proseguiranno perché c’è tutto l’interesse da parte nostra di portare avanti questo progetto”. Proprio la Quattro ha fornito ai volontari i materiali utili per la pulizia della piazza. E coloro che fossero interessato ad aderire al progetto potranno mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica torinospaziopubblico@comune.torino.it

Restyling piazza Umbria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ramazza e vernice, così i pensionati riqualificano piazza Umbria

TorinoToday è in caricamento