rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, è Blue Air la compagnia più importante

Nel 2017 saranno molti i nuovi collegamenti: Lisbona, Siviglia, Malaga, Copenhagen e Oradea

Blue Air, dal prossimo anno, sarà la compagnia più importante dell'aeroporto torinese Sandro Pertini. Raggiungerà infatti il 25% del traffico aereo superando di fatto Alitalia con appena il 22%. La giovane compagnia privata rumena infatti ha appena presentato le nuove rotte che dal 2017 collegheranno Torino con altri scali europei.

La prima sarà, a partire da marzo, quella verso Copenhagen mentre dal 28 aprile e dal 1 giugno saranno attivi i voli per Lisbona e altri due collegamenti per la Spagna: Malaga e Siviglia. E ci sarà una nuova rotta anche verso la Romania che collegherà Caselle con Oradea.

" Torino è diventata la nostra casa - ha dichiarato Gheorghe Bacaru, direttore generale di Blue Air - ed è la base principale dopo Bucarest. Al momento a Caselle abbiamo 4 aerei e 84 dipendenti che nel 2017 diventeranno 112". Il numero di voli settimanali che la compagnia aerea opererà da Torino raggiungerà fino a 105 frequenze settimanali, a fronte dei 68 collegamenti operati nella scorsa stagione estiva e nella stagione invernale in corso.

Soddisfatto anche Roberto Barbieri, amministratore delegato dell'aeroporto: "Blue Air è una compagnia giovane - ha dichiarato - che ha contribuito ad avvicinare maggiormente, in questi due anni, i cittadini torinesi all'aeroporto. Le rotte sono in aumento e i passeggeri  anche". Secondo le stime all'inizio di dicembre è previsto addirittura il record storico. Nel 2013 sono stati 3 milioni i viaggiatori transitati a Caselle mentre entro la fine del 2016 le previsioni dicono che si raggiungerà quota 3 milioni e 960mila.

"L'aeroporto è importante per il turismo e per rimanere collegati con il mondo - ha detto la sindaca di Torino, Chiara Appendino -: ormai è un pezzo integrato della nostra città. C'è ancora da fare in termini di collegamento con il centro ma stiamo lavorando per questo, sia per ciò che riguarda i bus, sia per il lato ferroviario". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, è Blue Air la compagnia più importante

TorinoToday è in caricamento