rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rivoli

Lui è vivo, ma per l'Inps è morto da 12 anni e deve restituire i soldi

La "paranormale" storia di Vittorio, un pensionato residente a Rivoli che ha ricevuto una richiesta di restituzione di soldi erroneamente percepiti perché riscossi "in data successiva alla morte". L'Inps ora farà chiarezza su quando avvenuto

E' vivo e vegeto, ma per l'Inps è deceduto dodici anni fa. Questa è la singolare storia di Vittorio, un rivolese a cui è stata recapitata una lettera dall'istituto di previdenza sociale in cui veniva informato di aver ricevuto più soldi del dovuto come pensione, in due mesi a cavallo tra gli anni 2001 e 2002 e che, quindi, avrebbe dovuto restituirli.

Della vicenda "paranormale" si è occupato Moreno Morello di Striscia la Notizia. "Gentile signore, la informiamo che, nel periodo che va dal primo dicembre 2001 al 28 febbraio 2002, sono stati pagati 1.783,33 euro in più sulla sua pensione", si legge nella lettera arrivata al signor Vittorio. Lo stesso è rimasto sbigottito alla vista di quelle parole, soprattutto per la motivazione riportata: "Sono state riscosse rate di pensione in data successiva alla morte del pensionato". Una vicenda che chiaramente si tratta di un grossolano errore e che Morello e il pensionato decidono di chiarire recandosi presso la sede Inps di Collegno.

La lettera, spedita dall'Inps di Foggia, lascia senza parole anche i dipendenti torinesi, i quali non sanno che spiegazione dare a Vittorio, se non quella di rivolgersi proprio alla sede pugliese dell'istituto. Infine, dopo una lunga attesa, sono intervenuti il responsabile Flavio Masseni e il direttore provinciale Vincenzo Ciriaco. "Effettivamente c'è un'imprecisione sulla parte terminologica - evidenzia Ciriaco -. Ci assumiamo l'impegno di verificarne la correttezza".

Felice di poter far chiarezza sulla questione, il signor Vittorio conclude dicendo: "Mi sento rinato".

VIDEO | IL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA >>

Schermata 01-2456689 alle 13.52.47-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lui è vivo, ma per l'Inps è morto da 12 anni e deve restituire i soldi

TorinoToday è in caricamento