rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso Inghilterra

Il grattacielo Sanpaolo preso d’assalto dai visitatori, “una struttura incredibile”

In un solo giorno lo hanno visitato oltre 2.200 persone e molte altre avrebbero voluto ma non c'erano più posti disponibili. La sensazione è che l'opinione rispetto a una struttura giudicata inizialmente brutta e inutile sia cambiata

Il grattacielo di Intesa Sanpaolo, costruito tra corso Inghilterra e corso Vittorio Emanuele, è una struttura che prima della sua inaugurazione aveva ricevuto solo critiche per la sua estetica in controtendenza con il resto della città. Dal taglio del nastro avvenuto il 10 aprile però le cose sembrano essere decisamente cambiate e lo dimostrano le giornate di apertura straordinaria, come quella di ieri.

Oltre 2.200 persone hanno visitato il grattacielo in un solo giorno, e molte altre avrebbero voluto ma i posti disponibili erano esauriti. Sold out già anche la visita del prossimo 18 luglio, altra data presa d’assalto da chi quel grattacielo oltre a vederlo da fuori vuole anche poterlo ammirare dall’interno. Ma non sono tanto i numeri a dare la percezione di cambiamento di opinione, ma lo spirito con cui molti escono dalla visita guidata, in cui è spiegata bene l’attenzione che è stata posta all’ambiente e ai particolari per creare una struttura unica nel suo genere.

La visita comprende l’auditorium “sospeso” al terzo piano - una sala da otre 360 posti trasformabile in poco tempo in sala per concerti o per esposizioni - e gli ultimi tre piani del grattacielo che ospitano la serra bioclimatica e presto anche una caffetteria e un ristorante aperti al pubblico. La serra è una delle particolarità più apprezzate: non è comune infatti poter vedere una così ampia porzione di verde a quasi 160 metri d’altezza e sapere che ci si potrà recare in qualsiasi momento (si ipotizza un’apertura per settembre/ottobre).

Infine c’è la vista mozzafiato dal terrazzo in cima al grattacielo da cui tutti i visitatori hanno già scattato migliaia di foto, immortalando varie zone della città, ammirabile a 360 gradi come se si guardasse da un aeroplano che vola a bassa quota.

Nelle aperture dedicate al pubblico fino a oggi hanno visitato il grattacielo oltre 13 mila persone. Tra queste non è voluto mancare il presidente della Repubblica d’Austria, Heinz Fischer, che, in visita in città, è stato accompagnato dal sindaco di Torino, Piero Fassino, e dal presidente del consiglio di gestione Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro. Nella visita la struttura gli è stata presentata come uno dei luoghi “esempio della trasformazione della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grattacielo Sanpaolo preso d’assalto dai visitatori, “una struttura incredibile”

TorinoToday è in caricamento