rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cartoniadi, primato a Vanchiglia e Vanchiglietta: vinti 10mila euro

La gara ha premiato il quartiere più virtuoso nella raccolta differenziata di carta e cartone. Al secondo posto Mirafiori Nord e al terzo Nizza Millefonti

E' stato il quartiere di Vanchiglia e Vanchiglietta ad aggiudicarsi il primo premio delle Cartoniadi, 10mila euro, da utilizzare per la manutenzione e le migliorie delle scuole del quartiere stesso.

Un mese di gara - la sfida era partita il primo novembre scorso - per aggiudicarsi il primato nella raccolta differenziata di carta e cartone. Sono queste le Cartoniadi - la sfida delle zone più virtuose della città nella raccolta differenziata di carta e cartone- che hanno visto il quartiere vincitore Vanchiglia e Vanchiglietta aumentare del 34,8% la raccolta di materiale cartaceo rispetto al mese di riferimento.

La seconda posizione, invece, se l'è aggiudicata la zona Mirafiori Nord (+ 24,3%) a cui spettano 7mila euro. Medaglia di bronzo, invece, per Nizza Millefonti con un aumento della raccolta del 23,7%, quartiere che si aggiudica 5mila euro, anche questi da distribuire tra gli istituti scolastici della zona.

"Ottimo il riscontro avuto dalla manifestazione - ha commentato l'assessore comunale all'Ambiente Enzo Lavolta secondo il quale - le iniziative che ci permettono di sensibilizzare sui temi come il recupero di materia sono sempre viste con attenzione da questa amministrazione, e mi complimento con i miei concittadini per la riuscita dell'iniziativa".

La competizione è stata promossa da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), in collaborazione con Comune di Torino, Amiat, Arcobaleno cooperativa sociale e Eco dalle Città e con il contributo di Ator e Tetrapak.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartoniadi, primato a Vanchiglia e Vanchiglietta: vinti 10mila euro

TorinoToday è in caricamento