rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Collegno / Corso Francia, 314

Il sabato del Villaggio... Leumann in TV: le trasmissioni RAI sul modello operaio torinese

Due trasmissioni in onda sulla Rai hanno mostrato ieri le immagini e la storia del villaggio operaio. I video

Un vero e proprio "sabato del villaggio" quello che la Rai Tv ha dedicato ieri, sabato 9 settembre, al Villaggio Leumann. Lo storico villaggio operaio di Collegno, infatti, è stato raccontato e mostrato da due trasmissioni andate in onda sulle reti RAI, disponibili per essere rivisti nello streaming online gratuito di Rai Play.

Sabato mattina è andato in onda una puntata torinese di "Fuori Luogo", trasmissione di Mario Tozzi. Il tema erano proprio i villaggi operai nati nel Nord Italia e in particolare a Torino a partire dall'Ottocento, e tra i protagonisti c'è anche Luciana Littizzetto, che qualche anno fa ha recitato in un film girato proprio al Villaggio Leumann (qui tutta la storia).

Per rivedere la trasmissione su RaiPlay cliccare su questo link

Di pomeriggio, invece, il Villaggio Leumann ha fatto mostra di sé nel programma "In viaggio con la zia", di e con Syusy Blady (di Turisti per Caso), in una puntata dedicata alle varie anime della storia e della bellezza di Torino, compresa quella dell'industria e degli operai. 

Per rivedere la trasmissione su RaiPlay, cliccare sul seguente link: https://www.raiplay.it/video/2016/06/In-viaggio-con-la-zia---Torino-del-25062016-7ae19a26-5864-4ac0-9dba-d65fd0080e7d.html

Per conoscere tutta la storia e le curiosità sul Villaggio Leumann, cliccare su questo link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sabato del Villaggio... Leumann in TV: le trasmissioni RAI sul modello operaio torinese

TorinoToday è in caricamento