rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Palazzo di Città

"La politica è come un cetriolo": il video ironico dell'ex consigliere "tradito" dalla sindaca

Il tormentone

"La politica è come un cetriolo, oggi ce l'hai in mano e domani da un'altra parte": si può riassumere cin questa frase il senso del video di Sherif El Sebaie, l'ex spin doctor di Chiara Appendino che, dopo anni di collaborazione fino alla vittoria nelle elezioni del 2016, ha rivelato di essere lui che scriveva le famose interpellanze di Appendino quando era un'agguerrita consigliera di opposizione.

Secondo quanto dichiarato El Sebaie, a inizio del 2015 contattò l'ex capogruppo M5s per segnalargli alcuni aspetti poco chiari nelle nomine e sui bandi relativi alla cultura. Bertola indirizzò El Sebaie , che si occupa di mostre, conferenze e di "diplomazia culturale", verso la Appendino, responsabile del settore cultura nel movimento 5 stelle dell'epoca. Dall'incontro con Appendino nacque una lunga collaborazione, con El Sebaie che scriveva le celebri interpellanze di Appendino rivolte all'ex sindaco Fassino, una delle quali divenuta celebre per la "profezia" di Fassino "venga al mio posto e vedremo che cosa sa fare". Come dice ora El Sebaie la profezia si è avverata non con l'elezione a sindaca, ma con le successive difficoltà nel risolvere i problemi nel settore culturale della città. E ora El Sebaie ha dichiarato di fare lo stesso lavoro con Fabrizio Ricca, consigliere di opposizione della Lega.

E così oggi El Sebaie ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook per ironizzare sulla delusione che lo ha colpito dall'elezione della sindaca. "L'ho fatta diventare sindaca con questi temi, e ora licenzia 28 dipendenti dei musei. E pensare che ho convinto in massa i dipendenti museali a votare per lei".

Il video di El Sebaie mostra le immagini di un famoso "meme" del comico spagnolo El Risitas, tratto da un'intervista del 2007, con i sottotitoli in sovraimpressione che raccontano il mix di incredulità, delusione e divertimento di El Sebaie.

Ecco il video 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La politica è come un cetriolo": il video ironico dell'ex consigliere "tradito" dalla sindaca

TorinoToday è in caricamento