rotate-mobile
Cronaca

I 60 anni della 500: l'irresistibile presentazione del 1957

In un video dell'Archivio Luce uno spot della neonata 500: tra battute sarcastiche e "fantastiche velocità", la divertente nascita di un mito

La Fiat 500, o per meglio dire Nuova 500, è nata il 1° luglio 1957, quando fu presentata al presidente del Consiglio Adone Zoli: in 60 anni, la 500 è diventata un autentico mito su quattro ruote, celebrato dal cinema, dalla letteratura e dal collezionismo di auto storiche. E riuscendo di recente anche a entrare nel Guinness dei Primati.

Nel 1957, l'uscita da Mirafiori di questa nuova utilitaria della Fiat, che grazie a questo modello riuscì a entrare nelle vite di milioni di italiani, fu accompagnata da una campagna pubblicitaria degna di nota. Nel video qui sotto, infatti, è riprodotta la presentazione dell'epoca in un filmato dell'Archivio Luce.

A rivederla e riascoltarla oggi, questa presentazione fa sorridere per diversi motivi. Dal paragone tra "almeno quattro valigie, o per chi li prefertisce alle valigie anche due bambini" nello spazio dei sedili posteriori; alla "fantastica velocità di 85 chilometri all'ora, realizzabili con appena 4 litri di benzina: circa 20 chilometri al litro, gli americani hanno accendisigari che consumano molto di più". 

Anche nell'elogiare il basso prezzo di 500.000 lire, la voce in sottofondo parla di "meno di mille lire al chilo, vale a dire la metà del prosciutto".

Ecco il video pubblicato su Facebook da "Torino Piemonte Antiche Immagini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 60 anni della 500: l'irresistibile presentazione del 1957

TorinoToday è in caricamento