Viaggiatrice “a scrocco” sul treno: multata e condannata dopo 151 viaggi senza biglietto
La “Pendolare del Frecciarossa” individuata e condannata a 6 mesi
Dopo 151 viaggi del valore di circa 1.600 euro di biglietti mai pagati in 4 anni, la “Pendolare del Frecciarossa” sulla linea Torino-Milano è stata identificata e Trenitalia l’ha denunciata.
La donna, una 50enne torinese, viaggiava sistematicamente senza pagare: un gesto non solo poco civile, ma anche un reato. Per questo Trenitalia l'ha denunciata ottenendo che il giudice la condannasse anche se la donna, che forniva regolarmente le generalità al controllore ma non pagava mai, ora non sarebbe rintracciabile.
Il processo si è celebrato in Tribunale a Torino senza la 50enne che è stata processata (e condannata a 6 mesi e 25 giorni di carcere) con un avvocato d'ufficio come difensore. La pronuncia è stata firmata dal giudice Giulia Casalegno della sesta sezione penale. Il pm Valentina Sellaroli aveva chiesto 6 anni.
Con questo processo si dà un segnale ulteriore ai viaggiatori che abitualmente salgono sul treno senza biglietto e forse ancora non sanno che potrebbero rischiare un processo penale per insolvenza fraudolenta.