rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Falchera / Via Tanaro

Emergenza rientrata in via Tanaro. Ripuliti i canali ostruiti

Il Comune di Torino ed Rfi hanno aiutato i residenti della Falchera a risolvere, almeno temporaneamente, l'imbarazzante problema degli allagamenti. Ma il livello dell'acqua continuerà ad esser tenuto sotto osservazione

L’allarme acqua alta in via Tanaro è ufficialmente rientrato. Gli operai intervenuti negli scorsi giorni per conto di Rfi hanno ripulito il canale vicino la ferrovia. Un canale ostruito da rami, tronchi e detriti. Il grosso del lavoro lo hanno portato avanti gli operatori del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco che si sono immersi nel condotto che in una settimana ha creato disagi a ripetizione. A ripulire i locali allagati ci ha pensato l'idrovora inviata dal Comune di Torino, rimasta in funzione per giorni e giorni. Ma le noti dolenti, nonostante l'intervento tempestivo della Città, sembrano essere ancora molte. Sebbene la maggior parte delle cantine e dei garage sia stata liberata dall'acqua sono ancora parecchi i cittadini costretti a rinunciare ai propri box. Come le famiglie del civico 15 di via Tanaro a cui l'innalzamento della falda non sta dando tregua.

Come se non bastasse tra la massicciata ferroviaria e gli orti si sono formati alcuni cunicoli. Gallerie create dall'afflusso dell'acqua. “Facendo un giro nei pressi delle nostre case abbiamo notato la presenza di alcune grosse voragini – raccontano i condomini - Quelle buche si sono formate nel corso di questi nove anni. La situazione ci preoccupa. Non si può continuare ad andare avanti per tentativi senza mai capire cosa provoca questi allagamenti”.

La lotta contro l’innalzamento della falda continuerà anche nei prossimi giorni. Soprattutto in caso di nuovi temporali. E qui i residenti toccano ferro. Ogni volta che è venuto giù un diluvio, via Tanaro ne ha inesorabilmente risentito. Palazzo Civico, nonostante il periodo di ferie, continuerà a seguire la vicenda. Anche la circoscrizione Sei, che ha effettuato ripetuti sopralluoghi questo mese, continuerà a restare vicina alla cittadinanza. “E’ una situazione delicata – ha dichiarato la presidente della circoscrizione Sei Nadia Conticelli - Gli interventi del Comune e quelli di Rfi hanno messo la parola fine a questa storia. Ma ancora non sappiamo per quanto potremmo stare tranquilli”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rientrata in via Tanaro. Ripuliti i canali ostruiti

TorinoToday è in caricamento