rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

Natale a piedi in via Roma, arriva il sì definitivo per tutte le vacanze

Il sì definitivo è arrivato nel poemriggio di ieri in un vertice dove il sindaco Fassino e gli assessori Lubatti e Mangone hanno incontrato i rappresentanti del coordinamento delle Associazioni di Via, di ASCOM e di Confesercenti

Il sì è arrivato ieri, ad un tiro di schioppo dal periodo natalizio. Niente trovate dell'ultimo minuto, niente bancarelle di Natale posizionate alla bell'è meglio e che fanno storcere il naso ai commercianti. La pedonalizzazione in via Roma si farà, un po' a singhiozzi, tra una festività e l'altra, ma a condizioni soft e decisamente più gestibili rispetto alle proposte avanzate in questo ultimo periodo a Palazzo Civico.

A sedare le polemiche con i commercianti ci ha pensato il primo cittadino Piero Fassino, riunitosi nel pomeriggio di ieri con gli assessori Lubatti e Mangone e i rappresentanti del coordinamento delle Associazioni di Via, di ASCOM e di Confesercenti. Il piano per chiudere al traffico la via aulica è chiaro e si servirà delle vacanze natalizie, un periodo che giova particolarmente alle passeggiate in centro e durante il quale potranno essere organizzati maggiori eventi. Via Roma sarà, infatti, aperta ai pedoni nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello a ridosso dell'Immacolata - 6,7 ed 8 dicembre - nel weekend successivo del 13 e 14 dicembre, nel boom del periodo natalizio dal 20 dicembre al 6 gennaio 2015 e - a sorpresa - dal 1 febbraio al 1 marzo 2015.

Ora che i periodi sono stati stabiliti - stiamo parlando pur sempre di sperimentazioni - bisognerà decidere come strutturare concretamente la chiusura al traffico, operazioni che da Palazzo Civico rimandano ad una riunione successiva prevista per il 27 novembre, durante la quale dovrebbero emergere gli aspetti più operativi e di dettaglio. Intanto - promettono dal Comune - nel tratto pedonale, via Roma sarà adornata con elementi di arredo, informazione e iniziative culturali e di spettacolo.

Un piano un po' frastagliato, se non fosse per le lunghe vacanze natalizie, e che rischia di mettere un po' di confusione tra gli automobilisti. Ma, se non altro, la fomentata calendarizzazione - più volte reclamata in commissione - è finalmente arrivata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a piedi in via Roma, arriva il sì definitivo per tutte le vacanze

TorinoToday è in caricamento