rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

No alle auto in via Roma, pedonalizzazione prolungata fino a Pasquetta

La decisione di prolungare il periodo di sperimentazione potrebbe essere il preludio di una decisione definitiva. Calendarizzati incontri con cittadini e commercianti per l'analisi dei dati raccolti

Via Roma pedonale fino a Pasquetta, così è deciso. La fase di "sperimentazione" alla chiusura al traffico della centralissima via aulica si allunga ulteriormente, malgrado la precedente ordinanza fissasse il termine del "periodo di prova" fino alla giornata odierna, primo marzo 2015.

Una sorpresa per i commercianti di via Roma che, secondo le ultime indiscrezioni, non erano stati avvisati dell'intenzione dell'Assessorato ai Trasporti di prolungare la pedonalizzazione. E così niente auto - tra piazza Castello e piazza San Carlo - fino al 7 aprile prossimo. Una scelta dettata - verosimilmente - da un periodo di prova positivo e da un largo consenso della cittadinanza.

La scelta di Palazzo Civico di estendere la pedonalizzazione fino a Pasquetta potrebbe essere il preludio di una decisione del tutto definitiva, anche in vista dei numerosi eventi - Ostensione della Sindone e visita del Papa - che porteranno in Città un marasma di turisti. "Nelle prossime settimane verranno analizzati i dati raccolti durante questo periodo con i vari soggetti interessati - annuncia l'assessore ai Trasporti Claudio Lubatti -. Sono già in calendario incontri presso la Circoscrizione Uno con i cittadini e i commercianti, insieme alla Commissione Viabilità presieduta dal consigliere Mimmo Carretta e alla giunta comunale per giungere, dopo una riflessione collegiale, ad una decisione finale". Insomma, proroga dopo proroga, il tratto di via Roma compreso tra piazza Castello e piazza San Carlo potrebbe diventare pedonale definitivamente, dopo sperimentazioni e progettazioni durate anni.

L'arredo urbano che limita il traffico - panchine e fioriere - sarà eliminato solo l'8 marzo, in occasione della gara podistica "Just the woman I am", organizzata dal Cus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alle auto in via Roma, pedonalizzazione prolungata fino a Pasquetta

TorinoToday è in caricamento