rotate-mobile
Cronaca

Via Roma ancora pedonale, da domani bandite le auto in centro

Sul tema pedonalizzazioni i torinesi si spaccano tra favorevoli e contrario. Il periodo di prova andrà avanti fino al primo marzo

Via Roma ancora chiusa al traffico. Riparte da domani il periodo di sperimentazione nella centralissima via aulica, pedonale fino al prossimo primo marzo.

Si tratta dell'ultimo periodo di prova, quello che dovrebbe dare maggiori risposte all'Assessorato alla Viabilità sulla possibilità di chiudere alle auto l'intero tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello. Una possibilità sulla quale i torinesi si trovano spaccati tra favorevoli e contrari.

Se da una parte, infatti, i portici che fiancheggiano la carreggiata sono difficili da abbandonare, dall'altra l'opportunità di passeggiare liberamente sul manto stradale ha soddisfatto e non poco i residenti più giovani. Bando alle statistiche che spesso evidenziano risultati fittizi, l'assessore alla Viabilità e ai Trasporti Lubatti mira dritto: "Via Roma può essere pedonalizzata - afferma -. E sarà pedonalizzata".

In vista ci sono i grandi eventi dei prossimi mesi, dall'ostensione della Sindone all'arrivo in Città di Papa Francesco, buoni palcoscenici per regalare a Torino primati degni di nota. E quale occasione migliore per rendere le sue strade completamente prive di auto?

Il piano di pedonalizzazioni, ovviamente, riguarda anche la periferia. Ma su questo tema, i lavori sono ancora in corso.

Da domani al prossimo primo marzo, comunque, via Roma rimarrà chiusa al traffico nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello: un occhio di riguardo ai parcheggi limitrofi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Roma ancora pedonale, da domani bandite le auto in centro

TorinoToday è in caricamento