rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022
Cronaca Centro / Via Roma, 5

"In città senza la mia auto": giovedì via Roma chiude al traffico

La Giornata europea "In città senza la mia auto" è in programma il 22 settembre. In via Roma dalle 10 alle 18 (ma la chiusura al traffico è dalle 6 alle 22) iniziative di promozione dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata

Una Torino con meno trafico (almeno in centro) il 22 settembre, in una giornata diversa ed ecosostenibile. Incoraggiare i cittadini all'uso di forme alternative di trasporto diverse dalle autovetture private e invitare gli enti locali a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile: è questo l'obiettivo della Giornata europea “In città senza la mia auto”, una campagna sulla mobilità urbana sostenibile promossa dalla Commissione europea che si svolge il 22 settembre di ogni anno.

Tema di quest'anno è la "mobilità alternativa": a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici (autobus, tram, sistema ferroviario metropolitano) o privati ma condivisi (car-pooling e car-sharing) al fine di diminuire l'impatto ambientale provocato dal sempre maggior utilizzo dell'auto privata negli spostamenti quotidiani urbani.

Quest'anno partecipano 1999 città europee di cui 69 italiane. Sul sito ufficiale della campagna è possibile consultare la lista delle città partecipanti e delle iniziative ed eventi promossi dai comuni.

Torino aderisce fin dal 2002 e anche quest’anno si terranno in via Roma dalle 10 alle 18 (ma la chiusura al traffico è dalle 6 alle 22) iniziative di sensibilizzazione e di promozione dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, a cominciare da trasporto pubblico e biciclette. Alle ore 10,30 è prevista la presenza dell’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta.


Il programma è disponibile alla pagina https://www.comune.torino.it/ambiente/iniz_ambientali/manifestazioni/alternative-mobility---mobilit-alternativa.shtml

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In città senza la mia auto": giovedì via Roma chiude al traffico

TorinoToday è in caricamento