Cronaca Barriera di Milano / Via Enrico Petrella

Un cantiere per pulire e collegare le aree verdi di via Petrella

Si interverrà in particolare sul "boschetto", un'area attualmente non accessibile dove col tempo si è venuta a creare una notevole vegetazione spontanea

Riordinare e collegare gli spazi verdi frammentati attorno a via Petrella: questo è il progetto del programma Urban Barriera di Milano, riguardante le aree tra via Petrella e via Cimarosa, Aosta, Bologna e Ternengo.

Un piano che prevede molti interventi, tra i quali la valorizzazione del "boschetto", un'area recintata tra via Petrella e via Leoncavallo: attualmente si tratta di una zona non accessibile, dentro la quale negli anni è cresciuta una folta vegetazione spontanea. Nel sottobosco, oltre ai rovi e alle erbe infestanti, è presente una discreta quantità di immondizia, gettata negli anni oltre la recinzione.

Una ditta specializzata, giovedi e venerdì prossimi, provvederà a pulire il boschetto per renderlo di uso pubblico. Sottolinea l'assessore al verde Enzo Lavolta: "Si interverrà con opere di messa in sicurezza del muretto della recinzione e di pulizia del bosco, con la rimozione della vegetazione del sottobosco e l’abbattimento degli alberi instabili e/o malati. Sarà quindi possibile valutare che tipo di intervento fare per rendere fruibile l’area e capire che specie arboree mettere a dimora”.

Entro fine marzo il cantiere dovrebbe essere terminato; attraverso un bando della Circoscrizione verrà definito l'uso che i cittadini vorranno fare della zona: “Si organizzeranno, a cura della Circoscrizione 6, eventi pubblici che coinvolgeranno i cittadini nella definizione dei futuri utilizzi, per sondare l’eventuale interesse di gruppi, associazioni, enti sportivi – afferma la presidente Nadia Conticelli – l’importante è che oggi si possa riaprire all’uso pubblico un piccolo polmone verde finora abbandonato: un piccolo monumento al degrado che da sabato prossimo sarà definitivamente scomparso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cantiere per pulire e collegare le aree verdi di via Petrella

TorinoToday è in caricamento