rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Via Nizza

In via Nizza via al cantiere per la nuova stazione della metro

Partono i lavori per lo spostamento dei sottoservizi e la bonifica bellica. In primavera è prevista la realizzazione delle paratie della stazione

Giovedì 29 novembre, in via Nizza, di fronte al grattacielo in costruzione, inizieranno i lavori per la realizzazione della stazione “Italia ’61-Regione Piemonte” del tratto ‘Lingotto-Bengasi’ della metropolitana. Il cantiere sarà collocato in via Nizza - nel tratto di strada chiuso al traffico sia pubblico sia privato compreso fra via Valenza e via Caramagna -  e richiede nell’intera zona modifiche di particolare rilevanza alla circolazione.

Con il via al cantiere della stazione “Italia ’61-Regione Piemonte”, il transito delle auto e dei mezzi pubblici sarà deviato da via Nizza su via Genova nel tratto compreso fra corso Caduti sul Lavoro e via Sommariva. In questo segmento di via Genova saranno eliminati i parcheggi, sarà istituito il doppio senso di marcia e la corsia riservata ai mezzi pubblici potrà essere utilizzata anche dai mezzi privati.

 La fermata di tram e autobus posta su via Genova (direzione centro città) sarà avanzata di circa un centinaio di  metri, mentre sarà istituita una nuova fermata in corso Caduti sul Lavoro (direzione Periferia). Su via Valenza e su via Nizza, nel tratto compreso fra corso Caduti sul Lavoro e via Valenza, sarà realizzato un parcheggio per 150 vetture. Via Valenza (in direzione via Nizza) diventerà a senso unico. Da via Caramagna non sarà possibile accedere su via Nizza e sarà istituito il doppio senso di marcia.  Sarà comunque garantito l’accesso a tutti i passi carrai. Anche la rampa di uscita dal sottopasso Lingotto, su via Nizza, sarà chiusa al traffico.

Nelle prime settimane del cantiere i tecnici e gli operai procederanno allo spostamento dei sottoservizi (condotte di gas, teleriscaldamento e della rete telefonica) e sarà effettuata la bonifica bellica per mettere in sicurezza l’area. In primavera è prevista la realizzazione delle paratie della stazione. All’inizio di giugno saranno effettuati i consolidamenti e l’impermeabilizzazione ed entro la fine del 2013 sarà completato lo scavo della stazione e realizzate le solette. Con il completamento della stazione e del tunnel fino a Lingotto, previsto nel settembre del 2014, sarà possibile ripristinare la viabilità su via Nizza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Nizza via al cantiere per la nuova stazione della metro

TorinoToday è in caricamento