rotate-mobile
Cronaca Madonna di Campagna / Via Borgaro

Buche nei marciapiedi e scarsa illuminazione: l'altra faccia di via Borgaro

Su via Borgaro sono tutt'ora in corso lavori in zona Spina 3. Ma al di là di via Verolengo la situazione è ben differente. Se ne lamentano i residenti, stanchi di buche nei marciapiedi e scarsa illuminazione

“È da dieci anni che in via Borgaro viviamo in condizioni inaccettabili”. Sono le parole di Maurizio Li Calzi, residente della via, che da tempo lamenta l’inappropriata situazione di una delle arterie principali di Madonna di Campagna. Oggetto di una grande trasformazione nel tratto adiacente al neonato parco Spina 3, via Borgaro sembra invece abbandonata dalle politiche locali per quanto riguarda la zona che si estende oltre via Verolengo. 

“L’impegno della quinta Circoscrizione su quest’area – ha asserito Li Calzi – è inadeguato. In altri quartieri di Torino, come nella zona di via Madama Cristina, dove lavoro, il lavoro svolto è maggiore e porta risultati ben diversi. Su via Borgaro abbiamo dei sostanziali problemi per i pedoni, che riguardano in particolare l’illuminazione notturna, scarsa se non è inesistente, che crea una sensazione di insicurezza nel quartiere”. 
 
Ma  vi sono anche molti altri problemi. Vi è il pessimo stato dei marciapiedi, che in alcuni punti ricordano un groviera, c’è la presenza di bidoni dell’immondizia nella carreggiata della via, ed infine la mancanza di un’adeguata segnaletica stradale. È anche stato proposto di posizionare dei dossi per rallentare i veicoli che sfrecciano sulla via, ma, aggiunge un altro residente, "ci è stato risposto che i dossi creerebbero dei pericoli, in particolare per gli autobus. Come se altrove non esistessero già”.
 

Buche nei marciapiedi e scarsa illuminazione in via Borgaro

 
La necessità del rifacimento della segnaletica, così come le altre lamentele dei cittadini, è stata portata all’attenzione del Consiglio Circoscrizionale. L’inappropriata illuminazione, in particolare, ha reso problematica la visibilità di strisce pedonali e altri segni sul terreno della via. Per questo è stato recentemente proposto dal Consigliere Antonino Iaria il rifacimento di queste strisce pedonali. 
 
“Il Consiglio – ha dichiarato Iaria – ha accettato la mia proposta, anche se con alcuni emendamenti. Le strisce verranno rifatte, utilizzando una nuova vernice che si vede anche al buio. Quello di via Borgaro sarà solo un primo passo, perchè probabilmente la segnaletica stradale verrà rifatta sul pavimento di tutta la circoscrizione, con il riassetto di tutte le strade. Purtroppo l’altra proposta fatta da me e dai miei colleghi, relativa alla riqualificazione di via Borgaro, non ha avuto i risultati sperati: se mai saranno intrapresi dei lavori per riassettare la via, ci vorrà ancora molto tempo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche nei marciapiedi e scarsa illuminazione: l'altra faccia di via Borgaro

TorinoToday è in caricamento