rotate-mobile
Cronaca

Accessori per auto contraffatti venduti tramite siti di e-commerce: 2 imprenditori denunciati

Individuati oltre 400 clienti e irrogate sanzioni per oltre 2.800.000 euro

Una sorta di vetrina virtuale di articoli di noti marchi automobilistici a prezzi vantaggiosissimi, l’unico particolare: tutta merce contraffatta.

È la truffa scoperta dalla Guardia di Finanza di Torino che ha denunciato due persone responsabili di aver organizzato un vero e proprio mercato del falso online: coinvolti oltre 400 clienti che hanno acquistato gli articoli “taroccati” attraverso i più importanti siti di e-commerce e aste on-line. Alla fitta rete di clienti degli indagati è stata contestata una violazione amministrativa.

I Finanzieri della Compagnia di Susa, che hanno condotto l’intervento coordinati dalla Procura della Repubblica di Torino, hanno individuato i due rivenditori attraverso il monitoraggio dei più noti siti e-commerce online, i quali proponevano in vendita accessori per auto delle più prestigiose marche automobilistiche.

L’operazione ha portato alla denuncia (per contraffazione e violazioni delle norme sulla sicurezza dei prodotti) di due imprenditori, di 30 e 50 anni entrambi residenti nell’hinterland torinese, e al sequestro di oltre 4.000 prodotti pronti per essere spediti. Le sedi delle società coinvolte nell'indagine sono a Pianezza e Piossasco.

Durante le perquisizioni sono stati inoltre apposti i sigilli ai macchinari industriali utilizzati per la fabbricazione degli articoli nonché sequestrati i progetti per la realizzazione dei falsi.

All’interno di una delle aziende coinvolte nell’indagine, i Finanzieri hanno anche scoperto una discarica abusiva a cielo aperto dove sono stati rinvenuti, accatastati, rifiuti speciali di vario genere. 
finanza accessori auto contraffatti-2

Parte degli accessori posti sotto sequestro

finanza accessori auto contraffatti 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accessori per auto contraffatti venduti tramite siti di e-commerce: 2 imprenditori denunciati

TorinoToday è in caricamento