rotate-mobile
Cronaca Venaria Reale / Via Filippo Juvarra

Svuotano sei estintori nel parcheggio sotterraneo di Venaria: baby vandali individuati dalle telecamere

Convocati dalla polizia municipale, sono stati segnalati al Tribunale dei Minori

Hanno tra i 12 e i 13 anni i ragazzini, maschi e femmine, che una sera di qualche settimana fa, attorno alle 23, sono scesi nel parcheggio sotterraneo di piazza Pettiti e hanno deciso di svuotare, per noia o per scherzo, ben sei estintori.

Dopo una breve indagine, e grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza presente anche nel parcheggio di via Juvarra, la polizia municipale di Venaria è riuscita a identificarne cinque. I giovani sono stati convocati nel comando di via Sciesa per un confronto con il comandante Alberto Pizzocaro e il sindaco Fabio Giulivi. Proprio come era accaduto sette giorni prima per gli altri giovani teppisti, più grandi di qualche anno, che con un mortaretto avevano vandalizzato una fioriera nella stessa piazza Pettiti.

"Anche per questa vicenda faremo risarcire il danno patito dalla Città e segnaleremo al Tribunale dei Minori. Abbiamo spiegato loro, e alle famiglie, la gravità del gesto, Tenuto conto che hanno lasciato una struttura pubblica sprovvista di sistemi di sicurezza come gli estintori. Abbiamo anche spiegato come sia folle sprecare i primi scampoli di libertà lasciati dai genitori danneggiando il patrimonio pubblico. Ringrazio nuovamente il comandante Alberto Pizzocaro e tutti gli agenti per la veloce risoluzione di questa indagine. Abbiamo detto che non avremmo tollerato più nessun atto vandalico in Città: controllo del territorio e sistema di videosorveglianza diffuso sono strumenti fondamentali per risalire ai colpevoli ma soprattutto per prevenire tali gesti. Chissà che a forza di convocazioni, denunce e richieste di risarcimenti danni non passi la voglia ad alcuni di impiegare il proprio tempo libero sfasciando la città", commenta il sindaco Fabio Giulivi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svuotano sei estintori nel parcheggio sotterraneo di Venaria: baby vandali individuati dalle telecamere

TorinoToday è in caricamento