rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Corso San Maurizio

Vanchiglia contro la movida. I cittadini protestano

Una delegazione di residenti di corso San Maurizio ha deciso di scrivere alle istituzioni chiedendo un piano contro traffico, inquinamento acustico e mancanza di parcheggi. La Sette analizzerà le proposte dopo le ferie

Ancora polemiche e disagi in centro. La movida di piazza Vittorio e dintorni sta lasciando strascichi pesanti anche nella vicina Vanchiglia. Alcuni residenti di corso San Maurizio hanno deciso di scrivere alle istituzioni, dalla circoscrizione al Comune, per segnalare un problema ormai noto a tutti che si può sintetizzare con problemi di traffico, mancanza di parcheggi, inquinamento acustico e atmosferico e danni alle vetture in sosta. Disagi che chi abita al confine con il centro vive quotidianamente ogni sera. Soprattutto ora che siamo entrati nella fase estiva. “Abbiamo più volte sollecitato l’apertura di una discussione pubblica perché causa schiamazzi stiamo vivendo un incubo – denuncia una residente - Non abbiamo nulla contro i locali che esercitano regolarmente la loro attività ma riteniamo sia giusto dare un freno a quello che succede lungo le strade alle 2 o alle 3 di notte. Fatti assolutamente ingiustificabili”.

In soccorso dei residenti è intervenuto anche il capogruppo del Pdl della circoscrizione Sette Franco Poerio che ha effettuato un sopralluogo in zona per capire l’entità del disagio. “I muri scambiati per orinatoi e le strombazzate dei clacson possono stufare a lungo andare – chiosa Poerio - E sicuramente gli specchietti rotti per divertimento e le risse sotto casa sono qualcosa di più di una semplice ragazzata”.

A Vanchiglia, inoltre, è sempre viva la questione dei parcheggiatori abusivi. In piazza Santa Giulia ogni sera è boom di extracomunitari che presidiano la zona e chiedono il pizzo per far parcheggiare le auto all’interno dell’area mercatale. Note dolenti che la circoscrizione Sette affronterà soltanto dopo il periodo estivo. “Negli scorsi mesi abbiamo incontrato la giunta della circoscrizione Uno – ha dichiarato il presidente Emanuele Durante - Al termine delle ferie analizzeremo tutte le proposte per contrastare la movida nell’area Vanchiglia. Nella speranza di prevenire i disagi che si sono verificati ultimamente nel centro della città”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vanchiglia contro la movida. I cittadini protestano

TorinoToday è in caricamento