rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Valentina, a Torino l'unica 'carabiniera' antiterrorismo in Italia

Di origini emiliane, è in servizio con 13 colleghi uomini nelle 'Api'

Si chiama Valentina, ha 32 anni ed è l'unica donna in servizio nelle 'Api', ossia aliquote di pronto intervento, le unità speciali antiterrorismo dei carabinieri.

Emiliana, lavora a Torino, insieme a 13 colleghi uomini.

"Ho scoperto di essere l'unica donna nelle Api quando sono andata a Roma per la selezione ma questo non è affatto un problema, a Torino lavoro con dei colleghi fantastici", racconta.

E aggiunge: "Questo è un lavoro che mi piace, ho scelto io farlo, dunque nessuna paura, semmai attenzione e vigilanza. Anche i miei familiari, sia pure con qualche timore, sono contenti perché mi vedono felice e quindi concordano con la mia scelta".

Le Api, istituite dopo l'attentato alla sede del settimanale Charlie Hebdo a Parigi, sono arrivate nelle città da alcuni mesi, a Torino da marzo. Il loro compito è intervenire per prime in caso di attacchi terroristici.

"La risposta della cittadinanza - dice Valentina, che prima di entrare nei carabinieri ha trascorso sei anni nell'esercito - è positiva, sono molto contenti di vederci sul territorio, credo si senta più sicura".

Dotate di equipaggiamento particolare, le Api sono suddivise in tre squadre e nelle tre macro-aree in cui è stato suddiviso il capoluogo piemontese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentina, a Torino l'unica 'carabiniera' antiterrorismo in Italia

TorinoToday è in caricamento