Cronaca Via Valdo Fusi

Gli skaters dominano piazzale Valdo Fusi, proposta la segnaletica

L'interpellanza presentata dalla consigliera di circoscrizione Viviana Ferrero prevede anche l'installazione di una fontana, di rastrelliere e di nuovi cestini

Lo scorso luglio è stato inaugurato lo skate spot di Piazzale Valdo Fusi grazie al cospicuo investimento della Compagnia di San Paolo (89000 euro): l'obiettivo era quello di riqualificare la piazza rendendola il centro di uno sport sempre più in espansione fra i ragazzi.

Viviana Ferrero, consigliera di circoscrizione per il Movimento 5 stelle, ha presentato un'interpellanza per migliorare la fruizione dello Skate spot; nell'interpellanza si richiede al presidente di circoscrizione che "si predisponga un'adeguata cartellonistica, una fontanella dell'acqua potabile, rastrelliere per le biciclette e i cestini per la raccolta, possibilmente differenziata".
 
"Piazzale Valdo Fusi può diventare un luogo di aggregazione - commenta la consigliera - ma il progetto di riqualificazione va portato fino in fondo. Una fontana è importante per i ragazzi che si allenano sotto il sole mentre la rastrelliera permette di posteggiare le biciclette, mezzo sempre più utilizzato. I cestini per la raccolta rifiuti sono insufficienti e soprattutto è fondamentale inserire una cartellonistica nella piazza: i ragazzi sullo skate rischiano di travolgere i passanti senza la giusta segnaletica e mi risulta sia già successo".
 
Riguardo quest'ultimo punto l'interpellanza è partita dal presupposto che la presenza del parcheggio sotterraneo ha come effetto un transito continuo di pedoni nella piazza. I giovani skater che popolano tutti i giorni lo skate spot non sono d'accordo con l'introduzione della segnaletica: "Non siamo degli sprovveduti - dice uno di loro - sappiamo frenare in tempo quando passano le persone, non vedo quindi l'utilità della misura".
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli skaters dominano piazzale Valdo Fusi, proposta la segnaletica

TorinoToday è in caricamento