Valanga travolge un gruppo di escursionisti: morto uno scialpinista

L’incidente sopra Demonte. La vittima è il 41enne Alberto Tallone di Cervasca, lascia la moglie e la figlioletta di 2 anni e mezzo

Alberto Tallone (foto presa dal profilo Facebook)

È deceduto, intorno alle 14 di sabato 11 febbraio, lo scialpinista Alberto Tallone. E’ stato travolto da una valanga lungo l’itinerario della Testa del Fontanile sopra Demonte, in Valle Stura (Cn).

L’uomo, 41 anni di Cervasca (Cn), era in fase di discesa quando, a una quota di 2.000, metri la massa nevosa si è staccata coinvolgendo altri 4 suoi compagni. La chiamata di soccorso è stata effettuata da un sesto componente del gruppo che non è stato coinvolto dalla valanga e che ha telefonato la Centrale Operativa del CNSAS Piemonte - Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

L’elicottero del 118 con a bordo il Tecnico di Elisoccorso e l’Unità Cinofila da valanga del CNSAS Piemonte è immediatamente decollato raggiungendo poco dopo il luogo della valanga e constatando che 4 scialpinisti erano stati coinvolti solo parzialmente dalla valanga e avevano già individuato, con l’uso dell’artva, e dissotterrato la vittima deceduta probabilmente a causa dei traumi provocati dal trascinamento all’interno della massa nevosa.

Il velivolo ha proceduto con il recupero della salma e di un suo compagno lievemente infortunato. Gli altri sono ritornati a valle autonomamente. La salma di Alberto Tallone è stata composta a Demonte. Lascia la moglie e la figlioletta di 2 anni e mezzo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi-tamponamento in tangenziale: coinvolti cinque veicoli, traffico paralizzato

  • Terribile schianto nel sottopasso, ma è la scena della fiction con Raoul Bova

  • Scossa serale di terremoto: avvertita dalla popolazione, ma nessun danno

  • Scontro tra camion e moto, morto il centauro

  • Incendio in una carrozzeria, dipendente ustionato: è grave

  • Scontro auto-tram all'incrocio: la macchina finisce in mezzo ai binari

Torna su
TorinoToday è in caricamento