rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Influenza, via alle vaccinazioni: partiranno nella prima settimana di novembre

Lo scorso anno in Piemonte, tra la metà di ottobre e la fine di aprile, ha colpito oltre 600mila persone. Le vaccinazioni saranno gratuite per i soggetti a rischio

Partirà nella prima settimana di novembre, in Piemonte, la campagna stagionale di vaccinazione contro l'influenza, malattia respiratoria acuta dovuta all'infezione da virus influenzali che si manifesta solitamente con febbre oltre i 38°C, mal di gola, tosse e secrezioni nasali abbondanti.

L'inflenza rappresenta ancora un importante problema di salute a causa dell'alto numero di persone colpite e per le possibili gravi complicanze nei soggetti a rischio. Lo scorso anno in Piemonte, tra la metà di ottobre e la fine di aprile, ha colpito oltre 600mila persone.

Per questo è importante una buona prevenzione: come ogni anno il servizio sanitario piemontese offrirà gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti che, a causa del proprio stato di salute, si trovano in condizioni di maggior rischio. Si tratta dei soggetti con età superiore ai 64 anni e delle persone che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni. Le modalità organizzative variano a seconda delle diverse Asl, ma ulteriori informazioni possono essere apprese sul sito della Regione (www.regione.piemonte,it/sanità) o richieste direttamente ai medici di medicina generale, ai pediatri di famiglia o ai servizi vaccinali delle Asl.

Oltre alla vaccinazione è possibile prevenire le infezioni respiratorie con modalità più semplici e quotidiane: lavarsi frequentemente le mani, coprire bocca e naso quando si starnutisce e tossisce, rimanere a casa nei primi giorni di malattia respiratoria febbrile, evitare il super lavoro e non privarsi del sonno, mangiare in modo sano e regolare e praticare attività fisica costante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, via alle vaccinazioni: partiranno nella prima settimana di novembre

TorinoToday è in caricamento