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Cronaca

Vacanze Sicure: risultati dei controlli della Polizia Stradale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

L’indagine nazionale ha coinvolto 7 regioni ,da nord a sud, 41 province e quasi 7mila automobili, in 7 regioni, che rappresentano  il 33% del parco circolante italiano, con 16 milioni di veicoli. Nel compartimento Piemonte e Valle d’Aosta sono stati ben 1726 i controlli realizzati dalla Polizia stradale, di cui 443 in Valle d’Aosta.

Con quest’anno, in 10 anni di controlli specifici, le Forze dell’Ordine, hanno indagato tutte le regioni d’Italia con un numero complessivo di verifiche  che si avvicina alle 100.000. Si tratta di un campione più che significativo che, pur non avendo valenza di rigorosità statistica, è certamente un riferimento rappresentativo, della realtà del parco circolante italiano. Percentuali molto piccole, apparentemente di scarso rilievo, quando sono traguardate all’intero parco circolante italiano, assumono  proporzioni impressionanti. Ad esempio, i dati di quest’anno, indicano che il 12,1% delle 7.000 vetture controllate presenta almeno una non conformità riferita alle gomme, cioè 850 vetture. Questo dato traguardato su 37 milioni di auto, si tradurrebbe in circa 4 milioni e mezzo di vetture con irregolarità riferite ai pneumatici.

“In Piemonte e Valle d’Aosta la percentuale di vetture controllate su cui è stata riscontrata almeno una non conformità relativa ai pneumatici è del 10,2% , ma se si sommano le vetture senza la prevista revisione, sono oltre il 14% le auto  trovate non  conformi” dice il dirigente del Compartimento dottor Giovanni Di Ballo “ I risultati dei controlli della campagna 2013, elaborati in collaborazione con il Politecnico di Torino,  anche quest’anno hanno evidenziato che c’è ancora molto da fare per promuovere una circolazione sicura a partire dal pneumatico: fondamentale ma sempre più trascurato, forse a causa della crisi che riduce sempre di più la capacità di acquisto degli italiani”.

Assogomma e Federpneus, sottolineano come i controlli del giugno 2013, della Polizia Stradale, abbiano fotografato un parco circolante con  un’anzianità media di  7 anni e 2 mesi,  quindi molto più giovane  del reale parco auto italiano, che ha un’età media di 10 anni e 4 mesi, di cui il 44% con addirittura più di 10 anni (fonte ACI 2012).

Il parco auto Italiano sta subendo un repentino fenomeno di invecchiamento, infatti nel 2005, l’età media era di 8 anni e 11 mesi, nel 2010 si era leggermente ridotta a  8 anni e 2 mesi, grazie agli incentivi, mentre nel 2012 l’età media si è alzata considerevolmente  arrivando  ai 10 anni e 4 mesi. Il calo delle vendite di auto nuove, lascia presagire un ulteriore peggioramento di questo dato per il 2013.

Leggermente in calo rispetto ai controlli del 2012, nonostante le regioni indagate siano differenti,  la percentuale di pneumatici lisci riscontrata al 2,7 % del campione, con però percentuali più che doppie in Calabria (5,5%), con punte a Reggio Calabria del 7%, a Teramo in Abruzzo del 6%, e a Vibo Valentia del 5,8%. In Piemonte il liscio complessivo è all’1,22% con Biella, Verbania e Vercelli allo 0%, molto virtuose e Torino all’1,32% maglia nera.

La percentuale di pneumatici danneggiati visibilmente si riduce mediamente al 3% , ma con livelli tripli, rispetto  al dato nazionale, a Cosenza (8,7%) e, a seguire Mantova(8%)  e  Reggio Calabria (6%).

Nel nostro compartimento siamo al 2,49% con Novara e Biella le più virtuose senza danneggiamenti e  Torino al 3,64% che supera in negativo la media nazionale.

Calano le quantità di pneumatici non omologati, che si attestano a circa il 2% del campione con valori tripli a Como, fanalino di coda al 6%, Brescia al 5,4%. Novara al 4,9% con più del doppio rispetto alla media nazionale, si conferma la provincia meno virtuosa del Piemonte, mentre sono allo 0% di Vercelli e Biella.

Si riduce anche il dato medio di pneumatici non conformi alla carta di circolazione con in inspiegabile picco a Trieste di oltre il 10,5%. Benissimo in Piemonte con conformità totale ad Asti, Biella, Novata e Vercelli, mentre ad Aosta un preoccupante 2,7%.

Dati mediamente  in leggero miglioramento,  grazie alla virtuosità di alcune regioni come la Lombardia e il Piemonte  dove sono state condotte negli anni numerose indagini di questo tipo: tutto ciò a dimostrazione che i controlli fanno bene alla sicurezza  stradale migliorando l’attenzione degli automobilisti nei confronti delle scarpe della propria vettura.

Va inoltre rilevato, che all’aumentare dell’anzianità del veicolo, segue un aumento lineare  e progressivo delle percentuali di non conformità, a dimostrazione della scarsa manutenzione sui pneumatici.

Infatti nelle vetture sopra i 10 anni  le quantità di pneumatici lisci, danneggiati e non omogenei è doppia rispetto a quelle con età compresa tra i 5 e i 10 anni, e addirittura si quadruplica rispetto alle vetture fino a 4 anni di età.

“E’ importante che ogni veicolo monti pneumatici in conformità del dettato normativo per non compromettere la sicurezza alla guida e non incorrere in sanzioni” – spiega Vittorio Rizzi, Direttore del Servizio Polizia Stradale. “Ad esempio, non tutti sanno che è sanzionabile la circolazione con pneumatici il cui battistrada abbia uno spessore inferiore a quello previsto dalla legge o che presenti tagli o incisioni. E’ necessario che la cura degli pneumatici divenga un fattore di coscienza c.d. sociale”.

Alla mancata manutenzione ordinaria dei pneumatici, si aggiunge la mancata revisione, che incide anche sul pneumatico,  il cui dato è quasi raddoppiato dall’anno scorso, passando dal 2,7% al 4,62%  delle auto controllate, con picchi in Friuli Venezia Giulia, in cui si raggiunge il 10,65 % delle auto controllate prive di revisione. In Piemonte quelli senza revisione, sono il 4,5% del totale dei veicoli controllati, con Verbania e Novara oltre il 4%. Val d’Aosta da bollino con un 7,90 delle vetture controllate senza la prevista revisione.

“La ricerca del risparmio a tutti i costi, favorisce la crescita di soluzioni di ripiego che possono costituire un elemento di rischio per la sicurezza stradale” – dice Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma -“  Questa è una delle ragioni che sta alla base dell’aumento di  pneumatici non omogenei per asse che dal 3,2% passa al 5,5% con punte del 10,5 % in Abruzzo e di quasi l’8% in Calabria e Sardegna”

Questo tipo di non conformità, raggiunge valori ancora più elevati, a livello provinciale: è il caso di Teramo (16,9%), Alessandria ( 15,25), Oristano ( 13,9%).

Per legge,  i pneumatici sullo stesso asse devono essere identici, cioè perfettamente uguali, in tutto e per tutto: marca, modello, misure e caratteristiche prestazionali. Questa prescrizione giuridica, soggetta ad ingenti sanzioni pecuniarie, nonché al ritiro della carta di circolazione, e all’invio alla revisione, ha soprattutto un fondamento tecnico basilare: salvaguardare il corretto funzionamento del veicolo e quindi la sicurezza.

In fortissima crescita anche la percentuale di pneumatici invernali ancora montati  nel periodo dei controlli, la seconda decade di giugno, con una quota media del l’11,38%, con punte del 22,5% in Abruzzo. A livello provinciale, maglia nera a Sondrio (27,6%), seguita a ruota da Teramo (26,5%), Pescara (26,3%) e L’Aquila (23,5%). In Valle d’Aosta sono il 19% i mezzi che sono ancora equipaggiati con gli invernali, a Cuneo il 14% e nel Verbano il 13%.

Forse, gli automobilisti di queste province, non sanno che, come in inverno il miglior equipaggiamento per circolare è dotarsi di pneumatici invernali, così in estate, è meglio in termini di prestazioni e consumi, circolare con gomme estive. Un test organizzato da Assogomma e Federpneus a Bologna presso la fiera Autopromotec, a maggio di quest’anno, ha dimostrato come con temperature calde,  il pneumatico estivo riduce lo spazio di frenata su asfalto asciutto fino al 25% rispetto all’omologo invernale, mentre su bagnato la differenza di spazio di frenata arriva fino al 18% rispetto all’invernale.

Quest’anno per la prima volta è stata rilevata anche la  percentuale di vetture che montavano un equipaggiamento misto, cioè due gomme invernali sull’asse trattivo e due estive al posteriore.

Sono state circa 200 le auto controllate con tale configurazione, cioè il 2,5% del campione. In Piemonte ben 81 le auto controllate che percentualmente è il 4,70% del campione. Ben sopra la media nazionale, con un allarme su Alessandria che ne ha il 15%, Aosta e Torino  il 4% e Novara al 5%.

Si tratta di una configurazione  sconsigliata non solo dalle case costruttrici, ma anche dalla Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013, che proprio nell’ambito di una regolazione della circolazione durante il periodo invernale  ha sentenziato di “ impiegare un equipaggiamento omogeneo su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale».

Tale equipaggiamento, sale fino al 3% ed oltre, nel caso di fuoristrada e di vetture di piccola cilindrata: un’altra pratica probabilmente all’insegna della ricerca affannosa del risparmio e/o da una errata equiparazione alle catene. “ Se è comprensibile che gli automobilisti italiani cerchino ogni sistema, per essere in regola con la legge con il minimo esborso, non è accettabile che ciò vada a discapito della loro, e soprattutto altrui incolumità” – afferma sempre Fabio Bertolotti.

Una novità nei parametri dell’indagine di quest’anno, è data dall’ambito dell’indagine stessa,  che si è svolta in Autostrada solo nel 31% dei casi, mentre nel 42% le auto sono state fermate  su strade a una corsia.

Assogomma e Federpneus consigliano sempre, e a maggior ragione in occasione delle partenze estive e di lunghi viaggi, una visita presso un Rivenditore specialista: sono oltre 5.000 in Italia i professionisti presso cui è possibile gonfiare i pneumatici ed effettuare un controllo visivo sullo stato dei pneumatici, tutto gratuitamente.

E’ bene rammentare anche di ripristinare la pressione della ruota di scorta e di far controllare lo stato dei pneumatici di roulotte, carrelli appendice e camper che spesso sono stati fermi per 11 mesi, e che possono presentare oltre ad un classico sottogonfiaggio, anche deformazioni permanenti  delle gomme.

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