rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università e Politecnico in testa alle classifiche nazionali per la ricerca

A confermare il trend positivo torinese, gli ultimi dati forniti dall'Anvur

 Risultati ancora più rilevanti sono stati ottenuti dall’Università di Torino per la valutazione della ricerca dei neoassunti, che conferma il buon lavoro fatto dall’Ateneo in merito alle politiche di reclutamento. "Siamo tra i pochi Atenei del Nord che migliorano la propria performance - ha detto Gianmaria Ajani, rettore dell'Università -. La valutazione è estremamente positiva anche per l’attribuzione della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) superiore al passato dell’8%.

Il primo posto di UniTo per Public engagement premia molti anni di lavoro di tutta la comunità universitaria, ma soprattutto è un segnale di apertura e un riconoscimento del ruolo fondamentale che oggi può e deve rivestire l’università per il territorio e per il Paese”.

Grazie ai risultati ottenuti, l'Anvur provvederà all’assegnazione del Fondo di finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza, secondo la legge 232 di dicembre 2016, che prevede un ulteriore finanziamento di 271 milioni per i 180 dipartimenti universitari ritenuti di maggiore eccellenza. Ogni Dipartimento riceverà 1,35 milioni all'anno in più fino al 2022 ed è quindi presumibile che l’ottimo risultato della valutazione appena presentata, corrisponda all’assegnazione delle ulteriori risorse per i Dipartimenti di UniTo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e Politecnico in testa alle classifiche nazionali per la ricerca

TorinoToday è in caricamento