rotate-mobile
Cronaca Aurora / Lungo Dora Savona

Un nuovo campus in lungo Dora riqualificherà il quartiere Aurora

Il prossimo 21 settembre l'Università degli Studi di Torino taglierà il nastro del nuovo polo delle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. . Il nuovo campus avrà a disposizione 27 aule e 600 posti auto

Tra sei mesi esatti il quartiere Aurora avrà la tanto attesa sede delle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. I lavori compresi tra lungo Dora Savona e corso Regina Margherita, infatti, stanno andando avanti come da copione. Il cantiere chiuderà i battenti il 21 del prossimo settembre. Così come annunciato di recente dal vice-rettore dell’Università degli Studi di Torino Salvatore Coluccia e dall’ingegner Piero Cornaglia, il responsabile della divisione edilizia presso l’Ateneo.

I due massimi esponenti dell’Università hanno incontrato la circoscrizione Sette e raccontato gli ultimi segreti del nuovo campus che verrà intitolato alla memoria dell’ex presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Un uomo che si è prima laureato e poi è stato docente presso l’Ateneo torinese. Una scelta non a caso per una figura di rilievo storico e scientifico che ha dato lustro all’intera Università.

Il nuovo complesso diventerà il fiore all’occhiello del quartiere Aurora. Questo perché la struttura è stata concepita in un’ottica di comfort visivo, uditivo e ambientale con una particolare attenzione alle problematiche del risparmio energetico, evitando tecnologie invasive e non in sintonia con l’architettura di altissimo profilo che propone il progetto. Le soluzioni adottate per gli impianti tecnologici sono state sviluppate secondo il concetto dell’edificio intelligente con una gestione integrata e computerizzata degli impianti tecnologici.

Nuovo campus universitario sul lungo Dora Savona



Il cuore del campus sarà un unione di diversi fabbricati distinti in cui troveranno posto le strutture didattiche e di ricerca relative alle scienze giuridiche, la biblioteca interdipartimentale con oltre 500mila volumi, laboratori linguistici e laboratori informatici ed altri servizi quei strutture di ristorazione, libreria bookshop, sale studio, job placement, parcheggi e aree verdi a disposizione degli studenti. Le strutture universitarie si affacceranno anche su una grande piazza centrale del diametro di 80 metri. A disposizione degli studenti ci saranno anche 27 aule e 600 posti auto in interrato e in superficie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo campus in lungo Dora riqualificherà il quartiere Aurora

TorinoToday è in caricamento