rotate-mobile
Cronaca

Ponte dell'Immacolata col botto a Torino, esauriti il 90 per cento degli hotel

Le mete più gettonate restano Museo Egizio, Polo reale, Museo del Cinema, ma anche alcune mostre, come quella di Monet, in attesa dell’apertura (11 dicembre) di quella dedicata a Matisse

Saranno i numerosi eventi in programma per questo Natale, con tanto di spettacoli di strada e concerti. Sarà anche un po' l'atmosfera di festa che, in fondo, ci rende più disponibili ad aprire il portafoglio. Sta di fatto che, dal punto di vista turistico, l'imminente ponte dell'8 dicembre a Torino si prospetta davvero eccezionale: a oggi, il 90 per cento degli alberghi cittadini non ha più nemmeno una camera libera e le prenotazioni continuano ad arrivare. “Un risultato - dice Giancarlo Banchieri, presidente di Assohotel (l’associazione degli albergatori di Confesercenti) e responsabile del comparto turistico della confederazione - che va al di là delle più rosee aspettative e che mai si era verificato a Torino. L’occupazione così massiccia delle stanze riguarda ogni tipologia di struttura, a dimostrazione che Torino riesce ormai ad attirare fasce diversificate di visitatori”. 

L’ottima performance è confermata anche da Federagit, l’associazione delle guide turistiche di Confesercenti: “I colleghi - dice la presisente, Micol Caramello - stannno ricevendo richieste da ogni parte d’Italia: le mete più gettonate sono quelle tradizionali (Egizio, Polo reale, Museo del Cinema), ma anche alcune mostre, come quella di Monet, in attesa dell’apertura (11 dicembre) di quella dedicata a Matisse, per la quale stanno già arrivando moltissime richieste. Non manca chi chiede un giro in città alla scoperta dei luoghi più caratteristici e delle Luci d'artista".

È in questo contesto che - in vista del ponte dell’8 dicembre e per tutta la stagione invernale - si concretizza un’iniziativa degli operatori turistici del sistema Confesercenti. A partire da sabato 5 dicembre, alberghi, guide e pubblici esercizi di Torino promuoveranno presso i loro clienti, attraverso materiale informativo dedicato, le strutture e le offerte turistiche dei comuni delle Valli olimpiche, mentre queste ultime promuoveranno le strutture e le attività di Torino.

“Una collaborazione e una sinergia - spiega Banchieri - che avvantaggerà tutti: siamo convinti che anche questa capillare azione informativa sia ‘fare sistema’, perché il territorio va promosso nella sua integralità e nei suoi diversi aspetti. Il turista-sciatore di Sestriere può essere interessato a trascorrere anche qualche giorno a Torino e, viceversa, chi viene a Torino per una mostra magari sta pensando di organizzare la settimana bianca: perché non fargli avere direttamente tutte le informazioni, per di più garantite dai colleghi?”. Insomma, le premesse per un Natale coi fiocchi ci sono tutti e ancora una volta Torino rappresenta una delle città più gettonate dell'intera Penisola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell'Immacolata col botto a Torino, esauriti il 90 per cento degli hotel

TorinoToday è in caricamento