rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Giaveno

Turismo estivo in montagna, aumento dei visitatori del 25% sul 2013

I turisti sulle alture piemontesi quest'estate non sono mancati. Complici l'ondata di caldo, l'offerta enogastronomica interessante e le nuove strutture di accoglienza

Buone notizie per il turismo di montagna. Secondo i primi dati sui flussi estivi rilevati dall'Uncem, sarebbe ufficiale un aumento medio del 25% degli arrivi nei comuni montani piemontesi. Il primo bilancio, molto positivo, della stagione 2015 ribalta così i dati drammatici del 2014, quando per colpa del maltempo e delle basse temperature la montagna aveva perso fino al 70% rispetto al 2013.

“Ora, dal confronto proprio con il 2013, l’aumento medio è del 25% – ha affermato Lido Riba, presidente Uncem Piemonte –. Sono in crescita le località turistiche classiche, ma di più gli arrivi e le presenze in quei comuni che meglio negli ultimi anni sono riusciti, con gli operatori del settore turistico-ricettivo, con le associazioni locali, con tutta la comunità, a riorganizzare la rete dell’accoglienza”.

E si sta già pensando alla stagione invernale. Alla luce dei buoni risultati dell’estate, gli operatori del settore stanno studiando come potenziare ancora la promozione delle Terre Alte.

Tre i fattori determinanti nella crescita dei flussi, in particolare quelli “di prossimità”, all’interno della Regione: la persistente ondata di caldo di luglio che ha colpito le città e la pianura; i nuovi modelli di accoglienza che si consolidano nelle vallate  - locande occitane ad esempio, i primi alberghi diffusi, agriturismi, rifugi -; l’offerta enogastronomica migliore e a km 0.

Per ciò che riguarda la zona del torinese, particolarmente soddisfatto è Carlo Giacone, sindaco di Giaveno: "Sono contento di come sta andando la stagione estiva - ha spiegato il primo cittadino -. Giaveno si conferma meta ideale per la villeggiatura e di presenze turistiche in aumento in relazione ai flussi su Torino e al circondario".

In particolare è stato registrato un aumento di passaggio di turisti francesi, più la presenza il mese scorso di un nutrito gruppo di olandesi interessati all’escursionismo, e di alcuni ciclisti australiani. Complessivamente nel mese di luglio l’ufficio turistico di Giaveno ha conteggiato un’utenza di 400 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo estivo in montagna, aumento dei visitatori del 25% sul 2013

TorinoToday è in caricamento