rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Via Gianfranco Zuretti, 29

Tumori ossei, basta viaggi della speranza: ora le visite si fanno in videoconferenza 

Al via il "Progetto Margherita", guidato dalla Città della Salute di Torino. I casi di tumore condivisi tra tutti i reparti di Piemonte e Valle d'Aosta

Per la prima volta in Italia, ecco un progetto rivoluzionario che ridurrà gli errori e migliorerà le cure del paziente oncologico, evitandogli inutili e dispendiosi “viaggi della speranza”.

Stiamo parlando del “Progetto Margherita”, un’idea patrocinata e supportata dalla Città della Salute di Torino, dalla Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta e da Link Orthopedics. Nello specifico, si tratta di un sistema di videoconferenza per permettere la condivisione dei casi di metastasi ossee giunte all’osservazione dei reparti di Ortopedia e Traumatologia di Piemonte e Valle d’Aosta. Grazie alla sua realizzazione, saranno gli esami a viaggiare tra gli ospedali e non i pazienti, che ora potranno rimanere nel proprio ospedale di competenza e di riferimento con visite in loco a distanza. L’attività di consulenza - per condividere le indicazioni stabilite nelle linee guida della Società Italiana Ortopedia e Traumatologia - sarà svolta dal reparto di Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva.

Grazie al miglioramento delle cure oncologiche è migliorata la sopravvivenza ai tumori ma, allo stesso tempo, la possibilità di sviluppare metastasi è aumentata nel corso degli anni. L’incidenza delle metastasi ossee è stimata negli Stati Uniti in più di 250mila casi l'anno, con un notevole impatto sul sistema sanitario. In Italia, nel 2013, sono stati registrati 366mila casi di tumore, mentre l’incidenza di tumori in Piemonte è stata, nel 2012, di 29.761 casi e a Torino, tra il 2004 e il 2008, i nuovi casi all'anno sono stati 6.150. Quando si parla di patologia metastatica, l’osso è coinvolto nel 60-84 % dei casi, con importanti risvolti sul dolore, la funzione e il rischio di frattura. 

Domani alle 13.30, nell’Aula magna del Cto si terrà l’incontro di presentazione del “Progetto Margherita". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori ossei, basta viaggi della speranza: ora le visite si fanno in videoconferenza 

TorinoToday è in caricamento