rotate-mobile
Cronaca Beinasco

Cassette di frutta avariata in mano agli anziani, poi scattava il furto di denaro: sette arresti, due a Beinasco

Ben 52 episodi accertati, altri numerosi da verificare

Sette persone residenti nelle province di Asti, Torino (si tratta di due uomini residenti a Beinasco), Napoli e Verona sono state arrestate (due sono finite ai domiciliari in Campania) oggi, venerdì 23 luglio 2021, dai carabinieri per avere commesso una serie di furti e truffe ai danni di anziani dell'Astigiano a cui rifilavano cassette di frutta avariata. Il gruppo criminale, secondo gli investigatori, agiva a bordo di piccoli furgoni. Ottenendo, con frasi di circostanza, la fiducia della vittima, la derubava consegnandole la frutta.

A scoprire il gruppo criminale sono stati i militari del nucleo operativo della compagnia di Villanova d’Asti. I veicoli utilizzati per la commissione dei reati sono stati sottoposti a sequestro preventivo. Secondo quanto accertato, i truffatori si rifornivano ai mercati generali di Torino (il Caat di Grugliasco), acquistando la merce ad un prezzo del tutto simbolico trattandosi per la maggior parte di frutta e verdura avariata. Il gruppo agiva spesso nei parcheggi di ospedali, Asl e supermercati.

Ai sette sono contestati, a vario titolo, 52 episodi avvenuti nel periodo compreso tra marzo e giugno 2021. Si indaga però su numerosi altri casi (dovrebbero essere 118) analoghi e per questo coloro che abbiano subito truffe o furti con analogo modus operandi nell’area in cui ha operato il gruppo criminale sono invitate a mettersi in contatto con i carabinieri della compagnia di Villanova d’Asti.

Le indagini sono partite da una denuncia di un uomo truffato al mercato di Castelnuovo Don Bosco, al quale era stato rubato il portafoglio. Due delle vittime sono malati oncologici e una è stata avvicinata dopo il funerale della sorella. Quella più anziana ha 86 anni. Fondamentali per la soluzione dell'indagine sono state le telecamere dei vari comuni. Trovati 15mila euro, provento dei furti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassette di frutta avariata in mano agli anziani, poi scattava il furto di denaro: sette arresti, due a Beinasco

TorinoToday è in caricamento