rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Truffe seriali a religiosi: un giro da 400mila euro, quattro arresti

Colpivano in tutta Italia

I carabinieri di Torino Oltredora hanno individuato, a metà maggio 2019, un’organizzazione criminale finalizzata alle truffe ai danni di parrocchie, conventi, enti religiosi e case di riposo. Eseguiti 12 provvedimenti cautelari. Di questi quattro sono in carcere, tutti di Torino e provincia, e otto sono obblighi di dimora e di firma. Accertati 86 episodi in tutta Italia, per un guadagno di oltre 400mila euro.

I malviventi, secondo la ricostruzione degli investigatori, contattavano telefonicamente le parrocchie, conventi e gli enti religiosi e si qualificavano come rappresentati di enti locali (prevalentemente dipendenti comunali e regionali) o direttori di istituti di credito, per informarli che era stato loro accreditato un contributo (comunale o regionale) erogato in somma maggiore a quella dovuta e pertanto per evitare che lo stesso non venisse poi elargito, li inducevano a versare la differenza (cifre variabili da 2mila a 16.500 euro) su carte Postepay risultate riconducibili agli stessi indagati. Per evitare multe o l’abolizione del beneficio, le vittime versavano la somma richiesta su conti correnti o carte prepagate intestati a prestanome. A questi ultimi andava il 20% del ricavato dalle truffe.

Tra gli 86 enti religiosi truffati dalla banda tra ottobre 2018 e aprile 2019 ci sono 14 parrocchie, 14 conventi di suore, sette scuole cattoliche e due case di riposo per anziani. Sono in corso le perquisizioni in tutta Italia. Sequestrate varie carte prepagate, libretti postali, cellulari utilizzati per contattare le vittime e denaro contante. Alcuni dei religiosi colpiti non avevano presentato denuncia e stavano ancora aspettando l'erogazione dei finanziamenti promessi.

La donna a capo del gruppo, che è agli arresti domiciliari, era soprannominata 'La zia' (38 anni) si vantava di avere inventato il metodo di raggirare i religiosi, di solito molto anziani (il più giovane ha 64 anni). Per lei, pur essendo torinese, i domiciliari sono scattati in provincia di Siracusa, dove il marito si trova già in carcere per altri reati.

L'inchiesta è stata coordinata dal pm Paolo Scafi. "Si è trattato di un lavoro certosino dei carabinieri e del magistrato - ha detto il procuratore reggente Paolo Borgna - che sono andati a scovare ogni singolo caso su tutto il territorio nazionale".

"Le statistiche dei primi mesi del 2019 - spiega il colonnello Francesco Rizzo, comandante provinciale dell'Arma - segnano un calo di tutte le tipologie di reato tranne le truffe. Per questo manteniamo altissima l'attenzione e chiediamo ai cittadini di fare altrettanto e a denunciare gli episodi. Pensiamo che gli episodi siano molti di più degli 86 che abbiamo accertato". 

Le truffe nel Torinese sono avvenute a San Giorgio Canavese, Pont Canavese, Exilles e Pianezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe seriali a religiosi: un giro da 400mila euro, quattro arresti

TorinoToday è in caricamento