rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Nord

Truffe agli anziani: padre e figlio arrestati dopo un raggiro a Torino Mirafiori Nord

Uno di loro si era finto carabiniere portando via gioielli per 10mila euro di valore

Nel pomeriggio di giovedì 31 marzo 2022 gli agenti della squadra mobile della questura hanno arrestato due italiani, padre e figlio di 55 e 26 anni, entrambi di etnia sinti, ritenuti responsabili di avere messo a segno una truffa nel quartiere Mirafiori Nord a Torino. Per entrambi l'accusa è di furto aggravato e, dopo la convalida, è stata disposta la custodia cautelare in carcere.

Intorno alle ore 13.30 l'auto su cui viaggiavano si era fermata davanti a un supermercato dal quale poco dopo era uscita un’anziana di 80 anni che si aiutava con un deambulatore per camminare. A quel punto il malvivente più anziano, sceso dal mezzo, ha iniziato a seguire la donna, lasciando il figlio alla guida. La vittima, percorsi un centinaio di metri, è poi entrata all’interno di un condominio seguita dall'uomo a piedi che, raggiungendola, l'ha aiutata a entrare.

Dopo diversi minuti, sempre lui è stato visto uscire dallo stesso palazzo e salire frettolosamente a bordo dell’auto guidata dal figlio, nel frattempo rimasto ad attenderlo in strada, vicino allo stabile. A quel punto gli investigatori, intuendo che fosse stato commesso qualche tipo di reato, hanno controllato i due: sono stati trovati diversi monili in oro, per un ammontare di circa 10mila euro, ed un finto tesserino riportante la dicitura 'Carabinieri', la fotografia di un uomo sconosciuto e le generalità di un inesistente maresciallo.

Altri agenti, entrati nello stabile, hanno raccolto la testimonianza dell'anziana, a cui effettivamente il malvivente si era qualificato come appartenente all’Arma dei carabinieri ed aveva comunicato di dover effettuare un controllo nell’abitazione, asserendo che erano stati perpetrati dei furti; carpita la fiducia della donna, si era fatto indicare ove erano custoditi i monili, appropriandosene non appena la vittima si era distratta. Gli stessi gioielli sono stati poi riconosciuti dalla vittima come quelli trovati nell'auto: c'erano i ricordi di un’intera vita, tra cui, in particolare, i regali ricevuti dal defunto marito. La refurtiva le è stata immediatamente restituita in sede di denuncia.

Le successive perquisizioni nei luoghi di residenza degli arrestati hanno consentito di scoprire altri monili di presumibilmente provenienza illecita e è pertanto in corso un’attività investigativa finalizzata a individuare altri episodi analoghi riconducibili ai due malviventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani: padre e figlio arrestati dopo un raggiro a Torino Mirafiori Nord

TorinoToday è in caricamento