rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano

Espone il cartello “Affittasi”, ma la casa non è sua: truffatore arrestato

Da siti internet prendeva in affitto, per pochi giorni, delle case arredate che tentava di riaffittare

Dopo aver fatto visionare l’appartamento, che aveva a sua volta affittato per uno o due giorni, spariva appena aveva incassato la caparra. Un abile pregiudicato di origini serbe è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri della Stazione Torino Barriera Milano nell’ambito di servizi predisposti dal Comando Provinciale di Torino per meglio contrastare il fenomeno crescente delle truffe.

“Affittasi” una casa di altri: come funzionava la truffa

L’uomo era solito prendere in affitto per uno o due giorni case arredate tramite siti internet dedicati, successivamente vi apponeva un cartello con la scritta "Affittasi" e il proprio numero di cellulare e, una volta contattato, faceva visionare l’immobile alle ignare vittime dicendo loro che lo stesso fosse di sua proprietà e prontamente locabile. Al momento della firma del contratto il truffatore richiedeva una caparra per la registrazione, che avveniva o in contanti oppure tramite un bonifico la cui causale corrispondeva al numero di ordine relativo all'acquisto di prodotti informatici su un sito di e-commerce. Dopo l'accredito i prodotti venivano spediti al truffatore. Ottenuto il beneficio economico, l'uomo si rendeva irreperibile.

I carabinieri l’hanno bloccato mentre riceveva da un corriere un pacco contenente uno smartphone acquistato tramite un bonifico eseguito da un senegalese al quale – secondo copione - aveva fatto credere che l’operazione di accredito sarebbe servita per la registrazione di un contratto di affitto relativo ad un immobile che gli aveva fatto preventivamente visionare. Sono tuttora in corso indagini per identificare altre vittime che potrebbero essere soprattutto straniere e con scarsa conoscenza della lingua italiana. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Espone il cartello “Affittasi”, ma la casa non è sua: truffatore arrestato

TorinoToday è in caricamento