rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montanaro

Foglizzo, imbrogliano e derubano il parroco: denunciati dai Carabinieri

Uno di loro era riuscito a farsi firmare un assegno da 4400 euro da Don Gianmario che sarebbe dovuto servirgli per un intervento ad un occhio. Il parroco dopo qualche settimana ha scoperto l'imbroglio

Hanno truffato il parroco ma i Carabinieri della stazione di Montanaro li hanno denunciati. Si tratta di due truffatori seriali: Gianfranco L., di 54 anni,  e Luigi M., di 55 anni. Il 20 novembre scorso, Don Gianmario ha ricevuto presso la casa parrocchiale di Foglizzo un uomo che gli ha chiesto un aiuto economico per far fronte a un intervento chirurgico per la sostituzione della protesi oculare all’occhio sinistro. Il parroco gli ha detto di rivolgersi ai servizi sociali.

Qualche giorno dopo, l’uomo si è presentato nuovamente in chiesa e ha supplicato il religioso di avere quell’aiuto economico per un intervento chirurgico in Svizzera altrimenti avrebbe perso l’uso dell’occhio sano. Durante l’incontro, Gianfranco L. ha assicurato il parroco che, una volta elargito il prestito, avrebbe potuto chiede la restituzione della somma anticipata direttamente ad una dottoressa del Consorzio Servizi Sociali INRETE di Ivrea.

Il prete, vista quella disperata richiesta di aiuto suffragata soprattutto dal fatto che l’uomo realmente ha una protesi oculare all’occhio sinistro e della reale esistenza della dottoressa, accertata tramite internet, ha emesso quattro assegni per un totale di 4400 euro. Il 21 dicembre scorso, Don Gianmario ha inviato un’email all’assistente sociale di Ivrea per chiederle la restituzione dei soldi anticipati ma immediatamente il parroco ha scoperto che il Consorzio di Ivrea era all'oscuro di tutta la vicenda e che era stato truffato.

I Carabinieri hanno accertato che ad incassare gli assegni sono stati Gianfranco L. e da Luigi M.. Gli uomini sono due truffatori professionisti con decine di denunce a loro carico. In particolare Luigi M. è stato denunciato, dal 2010 a oggi, per avere truffato quattro parroci della provincia di Alessandria e Vercelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foglizzo, imbrogliano e derubano il parroco: denunciati dai Carabinieri

TorinoToday è in caricamento