rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Truffa del vino non pagato: sequestrate 4mila bottiglie, 20 denunciati

Truffati una cinquantina di imprenditori in tutto il Piemonte, il valore della merce (in gran parte restituita) è di 50mila euro

Gli agenti del commissariato Barriera Milano hanno scoperto e sequestrato, a fine marzo 2023, oltre 4mila bottiglie di vini e liquori pregiati per un valore complessivo di circa 50mila euro, oggetto di truffa e ricettazione, riuscendo a riconsegnarne la gran parte ai legittimi proprietari. I prodotti si posizionano su fasce di prezzo che raggiungono i 25 euro e sono di diversa tipologia: barbera, nebbiolo, dolcetto, grignolino, langhe, chardonnay, sauvignon e prosecco. Alcuni di questi provengono da vigneti di qualità superiore. I carichi sono stati trovati nascosti nei retrobottega di una decina di bar del quartiere Barriera di Milano a Torino. Talvolta sono stati scoperti nel corso dei controlli straordinari del territorio. Ci sono stati 13 denunciati per ricettazione e sette per truffa.

Le bottiglie venivano ottenute, secondo quanto accertato dagli investigatori, attraverso il meccanismo truffaldino del doppio ordine, con la promessa del pagamento dopo la seconda consegna e con la sparizione di chi eseguiva l'ordinazione dopo la prima consegna. I produttori vittime del raggiro sono oltre 50 con sede a Torino e in cintura e nel Canavese, ma anche nelle Langhe, nel Roero, nel Monferrato, nel Tortonese, nel Casalese e nel Biellese. L’attività di comparazione delle denunce depositate e del materiale scoperto e sequestrato ha consentito di restituire a 28 dei produttori coinvolti il maltolto, per un totale di oltre 3mila bottiglie riconsegnate.

 Alcune delle casse sequestrate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa del vino non pagato: sequestrate 4mila bottiglie, 20 denunciati

TorinoToday è in caricamento