rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Nord / Via Sanremo

Torino, il giovane afferra l’anziano per la giacca e lo strattona: la truffa dello specchietto diventa una tentata rapina

La vittima si allontana quando interviene un agente in borghese. Ora la Questura di Torino invita l’anziano a mettersi in contatto con il personale della Squadra Mobile  

Un cittadino italiano di 22 anni, di origine sinti, è stato arrestato ieri mattina, giovedì 15 ottobre, dal personale della Polizia di Stato per aver tentato una rapina ai danni di un uomo di circa 60/70 anni in zona Mirafiori Sud. Il giovane è finito in manette grazie all’intervento di un poliziotto in borghese della Squadra Mobile di Torino. L’agente è a piedi in via Sanremo quando sente un forte rumore e vede due veicoli accostare: una Renault Clio di colore nero e una Fiat Panda di colore grigio, nuovo modello, guidata dall’anziano.

All’apparenza sembra trattarsi di un banale sinistro stradale: gli autisti delle vetture si soffermano a visionare la portiera sinistra dell’autovettura Renault Clio per constatare eventuali danni. Il poliziotto si avvicina e nota lo specchietto retrovisore esterno lato sinistro della Renault Clio completamente ripiegato nel senso contrario alla sua naturale posizione e intuisce di assistere alla “truffa dello specchietto”. Ad un tratto, inoltre, il ventiduenne perde la pazienza, inizia a inveire contro l’anziano, con una mossa repentina fa cadere in terra lo specchietto retrovisore sinistro della sua auto e si avvicina alla vittima continuando poi gli afferra la giacca con entrambe le mani, strattonandolo più volte, lo trattiene per impedirgli di allontanarsi e costringerlo a dar seguito alle sue richieste. 

A quel punto il poliziotto in borghese si qualifica e interviene per porre fine alla violenza. Il 22enne lascia la presa e l’anziano si allontana a bordo della propria auto. 

Le indagini sul giovane arrestato

Sul posto arrivano altri poliziotti ed accertano che il 22enne, residente a Noto (SR), è alla guida di un’autovettura colpita da segnalazione di rintraccio: l’autista era stato individuato come autore di numerose truffe in altre regioni italiane. Inoltre, il giovane risulta gravato da numerosi precedenti specifici proprio per truffa e fogli di via obbligatori da varie località. Secondo ulteriori accertamenti, sembra che il giovane fosse giunto in città da quattro giorni e soggiornasse in roulotte presso il piazzale del cimitero cittadino. Nelle sue tasche è stata trovata la cifra in contanti di 450 euro, per gli agenti probabile provento furtivo dell’attività criminale della giornata.
 
La Renault Clio sulla quale viaggiava presentava entrambi i retrovisori esterni laterali manomessi, al fine di poter attuare facilmente i raggiri della nota truffa dello specchietto. Sequestrati a carico del 22enne la somma in contanti di 450 euro, vari monili e l’autovettura Renault Clio, successivamente assegnata in giudiziale custodia.

L’appello della questura per rintracciare la vittima

Stante la concitazione del momento, per l’unico poliziotto inizialmente presente ai fatti non è stato possibile identificare la vittima. Quest’ultima, un uomo di circa 60/70 anni di corporatura esile, alto circa 170 cm, visibilmente in stato shock per l’aggressione appena subita, non appena liberato dalla presa del giovane si è infatti allontanato a bordo della propria auto. La vittima del reato, qualora si riconosca a seguito della pubblicazione della notizia, può mettersi in contatto con personale della Squadra Mobile della Questura di Torino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, il giovane afferra l’anziano per la giacca e lo strattona: la truffa dello specchietto diventa una tentata rapina

TorinoToday è in caricamento