rotate-mobile
Cronaca

"Dobbiamo fare dei controlli", finti addetto gas e agente rubano 200mila euro

È un vecchio trucco: uomini e donne fingono di essere poliziotti, carabinieri, finanzieri, ma anche impiegati dell’azienda elettrica, del gas oppure delle Poste. I «bersagli» prediletti sono gli anziani

"Devo fare un sopralluogo all’impianto. Ci sono delle perdite di gas nel condominio". Così si è presentato alla porta di un anziano di 83 anni un falso addetto del gas. La vittima, temendo che potesse trattarsi di una truffa, si è rifiutato di farlo entrare in casa. A quel punto, in aiuto del finto dipendente, è entrato in azione il complice, camuffato da poliziotto.

Con la scusa di dover effettuare dei sopralluoghi a causa di presunti furti avvenuti nel condominio durante la mattinata, il finto agente e l'addetto del gas sono entrati all'interno dell'appartamento della vittima e, con scaltrezza e velocità, sono riusciti a rubare 15mila euro in contanti, oggetti in oro e orologi, per un totale di circa 200mila euro. Solo più tardi, quando la coppia di rapinatori si era già dileguata, l'anziano si è accorto del furto e ha chiamato il 112. Sull'accaduto indagano i carabinieri.

Episodio analogo si è verificato a Ciriè, nel torinese, dove due truffatori hanno finto di essere infermieri dell’ospedale e hanno ingannato un’anziana di 87 anni, fingendo di dover controllare il suo stato di salute. Mentre uno visitava la donna, il complice ha preso oro e soldi per un bottino di 5mila euro.

E’ soltanto l’ultimo episodio di una lunga serie. È un vecchio trucco: uomini e donne fingono di essere poliziotti, carabinieri, finanzieri, ma anche impiegati dell’azienda elettrica, del gas oppure delle Poste. I «bersagli» prediletti sono gli anziani. I truffatori mostrano per pochi secondi tesserini fasulli, riescono a farsi aprire ed entrano in casa.

L’obiettivo è di rubare, a volte riescono persino a convincere le persone a consegnare banconote per controllare l’autenticità, prima di fuggire, magari liberandosi per la fuga con uno spintone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dobbiamo fare dei controlli", finti addetto gas e agente rubano 200mila euro

TorinoToday è in caricamento