rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pinerolo

In tasca l'assegno della parente deceduta, arrestati marito e figlio

Per quasi due anni il marito e il figlio della defunta hanno continuato a percepire indebitamente l'assegno della donna defunta. Truffa all'Inps per 1700 euro

Continuavano a riscuotere l'assegno sociale della moglie/madre, malgrado lei fosse deceduta. Protagonista della truffa, scoperta dalla guardia di finanza di Pinerolo, due uomini albanesi, rispettivamente marito e figlio della donna deceduta in Albania il 3 ottobre 2014.

Per quasi due anni, infatti, i due hanno continuato a percepire l'assegno sociale della defunta che ammontava a 215 euro mensili, assegnatole in quanto in regola con il permesso di soggiorno, e accreditato ogni mese su un libretto all'Ufficio postale di Frossasco, nel pinerolese.

In totale, i finanzieri hanno calcolato una truffa ai danni dell'Inps di circa 1700 euro, incassati indebitamente. A seguito delle indagini della guardia di finanza, tuttavia, questo mese l'assegno è stato revocato. Sospeso anche l'assegno di 568 euro che il marito della donna incassava anche se, secondo gli accertamenti delle forze dell'ordine, non ne avrebbe avuto più diritto in quanto in Albania sin dal luglio 2014. In questo caso l'Inps deve recuperare oltre 5600 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tasca l'assegno della parente deceduta, arrestati marito e figlio

TorinoToday è in caricamento