rotate-mobile
Cronaca

Convince 53 casalinghe a consegnargli l'aspirapolvere che poi fa sparire: truffatore a processo

Falso rappresentante della nota azienda

Un 34enne italiano è stato rinviato a giudizio su richiesta della procura di Torino con l'accusa di avere messo a segno, tra marzo 2018 e gennaio 2019, 53 truffe spacciandosi come agente di commercio della Vorwerk, azienda tedesca produttrice del celebre Folletto e del tutto estrenea all'accaduto, anzi di fatto parte lesa.

Il sistema, secondo gli investigatori della polizia coordinati dal pm Eugenia Ghi, era chiaro: contattava casalinghe e si faceva consegnare l'aspirapolvere per un intervento di manutenzione, con la promessa di restituzione nell'arco di una settimana, ma poi spariva nel nulla. L'uomo aveva lavorato per davvero, per un periodo, per la Vorwerk, ma poi era stato licenziato perché sospettato di appropriazione indebita. Era riuscito però a mantenere il tesserino di riconoscimento, con cui avrebbe messo a segno le truffe.

Nella mattinata di venerdì 25 settembre 2020 si è tenuta in tribunale l'udienza preliminare, ma l'imputato si è reso irreperibile e non si è presentato davanti al giudice Giacomo Marcon, che ha disposto che il processo si terrà a partire da luglio 2021. Alcune vittime, assistite dagli avvocati Antonio Vallone e Stefania Bonaudo, hanno chiesto di costituirsi parte civile per ottenere un risarcimento del danno subito, che in alcuni casi supera anche il migliaio di euro.

Non è chiaro, invece, che fine abbiano fatto i 53 aspirapolvere scomparsi, ma è probabile che siano stati rivenduti a prezzo molto ribassato rispetto a quello di mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convince 53 casalinghe a consegnargli l'aspirapolvere che poi fa sparire: truffatore a processo

TorinoToday è in caricamento