Cronaca

Assalto al cantiere di Chiomonte, altri tre attivisti arrestati all'alba a Milano

Sono sette ora gli attivisti in carcere per quando accaduto la notte del 13 maggio 2013 in Valsusa. Gli arresti sono stati ordinati dal gip di Torino e sono avvenuti a Lecce e Milano. Tra le accuse non c'è il reato di terrorismo

Ad oltre un anno di distanza dalla notte degli scontri a Chiomonte del 13 maggio 2013, quella che portò nel dicembre successivo all'arresto di quattro attivisti, altri tre ragazzi poco più che ventenni finiscono in manette per ordine del gip di Torino. Gli arresti sono avvenuti questa mattina nel milanese, nella zona Certosa Prealpi e nel quartiere Gola.

Tutti e tre i giovani apparterrebbero all'area anarchica e al centro anarchico "La Mandragola". In manette sono finiti Lucio Alberti di 24 anni, Francesco Sala di 26 anni e Graziano Mazzarelli di 23 anni e ora devono rispondere dell'accusa di fabbricazione di armi da guerra, nonché di congegni esplosivi, di danneggiamento seguito da incendio e da violenza a pubblici ufficiali per costringerli ad omettere atti del loro servizio.

Nei capi di accusa non è menzionato il reato di terrorismo, come invece era presente quando nel dicembre del 2013 furono arrestati Chiara Zenobi, Mattia Zanotti, Niccolò Blasi e Claudio Alberto. La Cassazione recentemente ha infatti sostenuto che quel tipo di reato non sussisterebbe rimandando gli atti al tribunale della libertà d Torino.

I tre ragazzi arrestati questa mattina sono indagati nell'ambito procedimento penale istruito in seguito al violento assalto al cantiere di Chiomonte nella notte tra il 13 e il 14 maggio 2013. In quell'occasione - secondo quanto ricostruito dalla Questura di Torino - un gruppo di una trentina di persone, travisate ed abbigliate con indumenti di colore scuro, attaccò simultaneamente quattro cancelli del cantiere, utilizzando bengala, razzi esplosi da un mortaio rudimentale, artifici pirotecnici, bombe carta e bottiglie incendiarie.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto al cantiere di Chiomonte, altri tre attivisti arrestati all'alba a Milano

TorinoToday è in caricamento