rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Corso Bramante

Primo trapianto di rene da cinese a cinese, effettuato alle Molinette

Un paziente è stato operato dopo otto anni di attesa grazie a un rene compatibile donato da una donna asiatica deceduta al San Giovanni Bosco per un'emorragia cerebrale. Si tratta del primo caso di trapianto da cinese a cinese

Aspettava un rene da otto anni, ma in tutto questo tempo era stato praticamente impossibile trovarne uno compatibile. Almeno fino a poco fa, quando il decesso di una donna di 46 anni cinese, affetta da una rara malattia (Moya Moya) più frequente in Asia per la predisposizione genetica e spirata il 30 giugno all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino, ha fatto sì che la compatibilità HLA ci fosse, grazie alla stessa area di provenienza tra donatore e ricevente, un uomo cinese di 59 anni.

Così il trapianto di rene è stato effettuato nelle giornata di ieri con successo presso l'ospedale Molinette dai chirurghi vascolari Piero Bretto e Monica Hafner e dall'urologo Omid Sedigh. Si tratta del primo caso di trapianto di rene da persona cinese a persona cinese.

L'intervento è tecnicamente riuscito. Ora il paziente, che era affetto da glomerulonefrite cronica, è sotto osservazione nel reparto di terapia intensiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo trapianto di rene da cinese a cinese, effettuato alle Molinette

TorinoToday è in caricamento