rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Via Genova

Molinette, doppio trapianto di fegato: gli organi arrivano da Lituania e Grecia

Il Centro trapianti di Torino si conferma il primo in Europa

Il Centro trapianti di fegato delle Molinette di Torino diventa internazionale e trapianta, per la prima volta, due fegati provenienti dalla Lituania e dalla Grecia. Il primo donatore è stato un bimbo di due anni, deceduto a Kaunas in Lituania in seguito a un incidente stradale: l'equipe del Centro diretta dal professor Mauro Salizzoni, ha prelevato l'organo nel paese baltico e  lo ha trapiantato a Torino su una bimba di Cuneo di quasi 2 anni, compatibile e in attesa urgente dell'intervento. 

La piccola era affetta da una rara e gravissima malformazione cistica delle vie biliari, con evoluzione del fegato in cirrosi. Era già stata operata in precedenza per un'ernia diaframmatica congenita e le era stato asportato un ovaio per una lesione calcifica. L'intervento, durato ben 14 ore, è stato particolarmente delicato e complesso proprio per la situazione anatomica addominale. Ora la bimba è ricoverata in terapia subintensiva, con un decorso post-operatorio regolare. 

Il secondo trapianto di fegato “straniero” è avvenuto domenica. La donatrice è una ragazzina di 14 anni di Atene, anche lei deceduta per un incidente stradale. L'organo è stato trapiantato su un uomo di 55 anni della Costa d'Avorio e residente a Torino, affetto da cirrosi virale con epatocarcinoma. Un trapianto internazionale nel vero senso della parola, considerate le origine del ricevente e la provenienza dell'organo. L'intervento è durato 6 ore. Il paziente è ora ricoverato in terapia intensiva, reparto diretto dal dottor Pier Paolo Donadio. 

Grazie al lavoro del Centro Nazionale Trapianti, attraverso la rete informativa detta “Porta europea”, del Coordinamento Trapianti della Regione Piemonte, diretto dal professor Antonio Amoroso, e del 118, sono stati organizzati al meglio viaggi, trasporti ed interventi chirurgici.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molinette, doppio trapianto di fegato: gli organi arrivano da Lituania e Grecia

TorinoToday è in caricamento