Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca Aurora / Via Francesco Cigna

In via Cigna il traffico è alle stelle: tutta colpa dei lavori in corso Principe Oddone

I lavori in corso Principe Oddone hanno spostato tutto il traffico in via Cecchi e via Cigna. A farne le spese sono ancora una volta gli automobilisti diretti verso il centro della città. Una situazione al limite

Neanche l’estate porterà via i problemi del traffico. Le prime partenze per le vacanze non hanno cancellato code, ingorghi e caos a non finire. Soprattutto nella zona di via Cigna. Corso Principe Oddone, infatti, chiude per lavori di ripristino e via Cigna si trasforma in un inferno di automobili e strombazzate di clacson. La viabilità nella zona Aurora-Valdocco è stata modificata di recente per permettere l’arretramento delle recinzioni del cantiere fino alla larghezza originaria della carreggiata, la demolizione dei pali provvisori di sostegno, la realizzazione della rete fognaria e dei tombini, il ripristino del marciapiede e l’asfaltatura della carreggiata. Lavori che dureranno quattro settimane circa e che hanno costretto Palazzo Civico a deviare tutto il traffico sulla già affollatissima via Cigna. Compresi i mezzi pubblici, dalla linea 46 alla linea 49.

Una situazione che sta già esasperando i residenti e i commercianti della zona alle prese con una viabilità al limite dell'assurdo. Bollettino rosso nelle prime ore del mattino, all'ora di pranzo e per tutto il pomeriggio. Con code persino su via Cecchi. Dal tardo pomeriggio in particolare chi è diretto verso il centro della città viaggia a passo d’uomo fino al rondò della Forca, corso Principe Eugenio e piazza Statuto. “Sarà un mese davvero duro, non vi è dubbio – sottolinea un anziano residente di via Cigna -. Lo smog è di nuovo alle stelle. I pullman sono pochi e sempre pieni e anche loro, volenti o nolenti, finiscono imprigionati nel traffico”.

A monitorare la situazione ci sta pensando il presidente della circoscrizione Sette Emanuele Durante che ha effettuato diversi sopralluoghi in zona per capire l'entità dei disagi. “Stiamo seguendo attentamente l’evolversi della vicenda – spiega Durante -. I lavori in corso Principe Oddone andavano portati a termine. Sempre meglio ora che durante il periodo invernale. Tuttavia non siamo insensibili alle proteste e se qualche cittadino vorrà parlarci potrà farlo senza problemi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Cigna il traffico è alle stelle: tutta colpa dei lavori in corso Principe Oddone

TorinoToday è in caricamento