rotate-mobile
Cronaca

Traffico, area metropolitana: nel 2015 gli automobilisti hanno perso 16 ore al volante

Torino è l'ottava città più congestionata d'Italia, mentre la A55 si distingue per numero di ingorghi

Gli automobilisti italiani hanno speso in media 19 ore nel traffico nel corso del 2015, un'ora in meno rispetto al 2014. Nell’area metropolitana di Torino invece sono 16 le ore perse in coda nel corso dell'anno. Lo rivela il rapporto INRIX Traffic Scorecard che dà a Milano il primato di città con più traffico in Italia, con una media di 52 ore perse all'anno in coda e con 12 delle 20 strade più congestionate in Italia.

Torino è l’ottava città più congestionata d’Italia con 16 ore perse nel traffico nel 2015 contro le 18 registrate nel 2014. A Milano, che si colloca al primo posto, seguono Cagliari, Roma, Napoli, Palermo, Genova e Firenze. Nonostante la crescita moderata e l'incremento del 16% del numero di immatricolazioni delle auto nel 2015, il traffico in Italia ha continuato a diminuire, in parte grazie anche alla crescita dell'economia del car sharing. Gli affitti di auto sono cresciuti del 18% nel 2015 in Italia e i veicoli acquistati per finalità di noleggio rappresentano circa il 20% del totale del mercato. Anche gli investimenti nel trasporto pubblico hanno contribuito a ridurre i livelli di traffico.

Il rapporto Traffic Scorecard 2015 di INRIX ha anche identificato le peggiori strade per livelli di traffico in Italia, oltre agli orari peggiori per percorrerle. 12 delle 20 strade più congestionate in Italia si trovano nell'area di Milano. Al di fuori dell'area milanese, il tratto stradale che ha registrato più ingorghi è la A55 a Torino: gli utenti che hanno percorso la distanza di 17,33 km tra l'allacciamento con la A5 e l'interconnessione con la Tangenziale Sud hanno speso una media di 15 ore in coda. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, area metropolitana: nel 2015 gli automobilisti hanno perso 16 ore al volante

TorinoToday è in caricamento