rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, Totoesame: ipotesi Calvino. Poi le stragi di mafia del '92

Gli studenti torinesi sui social netowork e sui forum provano a ipotizzare, tra improbabili soffiate e voci di corridoio ovviamente non verificabili, quali saranno gli argomenti della prima prova

Quando mancano meno di 24 ore all'inizio della maturità, impazza sul web il famigerato "totoesame". Gli studenti sui social netowork e sui forum provano a ipotizzare, tra improbabili soffiate e voci di corridoio ovviamente non verificabili, quali saranno gli argomenti della prima prova.

Dato che nel 2012 ricorre il centenario della morte di Giovanni Pascoli, si può pensare a un'analisi del testo proprio sul poeta romagnolo. Ma quest'anno ricorre anche un'altro anniversario: venticinque anni fa moriva Primo Levi. Lo scrittore torinese, spulciando tra i forum, sarebbe una scelta gradita ai maturandi. E c'è chi sussurra che questo potrebbe essere l'anno buono per Italo Calvino o per Eugenio Montale. Chissà.

Difficile ipotizzare quale possa essere il tema del saggio breve - articolo di giornale: forse il viaggio o il ritorno alle origini. Ma c'è chi si dice sicuro: sarà sulle figure femminili nella letteratura.

Per quel che riguarda l'ambito socio-economico e storico-politico e tecnico-scientifico la crisi economica e finanziaria potrebbe farla da padrone. Altre idee e voci di corridoio. Nel 1992, vent'anni fa, le stragi di mafia uccidevano i giudici Falcone e Borsellino. Un argomento che in molti giudicano possibile. Poi c'è chi lavora davvero di fantasia e ipotizza che nel centenario del naufragio del Titanic possa uscire una traccia con parallelismi al naufragio della Costa Concordia.

Per la seconda prova di giovedì 20 giugno le materie variano da scuola a scuola: greco al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico, lingua straniera al Liceo linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, figura disegnata al Liceo artistico, economia aziendale a Ragioneria, topografia ai Geometri, alimenti e alimentazione all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

MATURITA' 2012 SU TODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, Totoesame: ipotesi Calvino. Poi le stragi di mafia del '92

TorinoToday è in caricamento