rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza della Repubblica

Un totem per i servizi anagrafici nel cuore di Porta Palazzo

E' stato inaugurato oggi il nuovo totem per servizi anagrafici di Porta Palazzo. Uno strumento che permetterà di risparmiare tempo e code; sarà anche disponibile una app per telefonino

Per fare certificati o documenti non sarà più necessario aspettare incolonnati in lunghe, interminabili code. A Torino nasce, primo in Italia, un nuovo servizio anagrafico: accedendo al totem di “TorinoFacile” sarà possibile richiedere e ottenere in tempo reale un certificato di nascita o residenza.

L’iniziativa è stata inaugurata oggi dall’assessore Stefano Gallo: lo sportello elettronico è stato installato nel IV settore alimentale di Porta Palazzo, nel padiglione dell’orologio, ma altri sono stati disseminati per la città: tra i vari punti, il Politecnico e la Fiat. Sarà inoltre possibile effettuare le stesse documentazioni senza nemmeno uscire di casa, semplicemente accedendo a internet con il proprio telefonino e scaricare la web app di TorinoFacile.

“Torino – ha affermato l’assessore Gallo – è sempre più una città digitale. In un’ottica di trasparenza, di partecipazione e soprattutto di maggiore efficienza, incrementeremo ancor più questi servizi”. Sottolinea l’assessore Domenico Mangone: “La scelta di ubicare il totem nel cuore di Porta Palazzo è nata dalla volontà di semplificare la vita di molti cittadini che ogni giorni affollano il mercato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un totem per i servizi anagrafici nel cuore di Porta Palazzo

TorinoToday è in caricamento