rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Collegno / Via Possasso, 66

Toro scappato dal rifugio a Collegno: allarme e ricerche in corso

L'animale è potenzialmente pericoloso, era arrivato soltanto ieri

Un toro castrato (o un manzo adulto), di razza charolaise, dell'età di 15 mesi, è scappato nella serata di ieri, mercoledì 15 giugno 2022, dal rifugio per animali Blonda Ruffa di via Possasso a Collegno, nel parco della Dora. Lo stanno cercando gli agenti della polizia locale e la protezione civile comunale. L'animale è potenzialmente pericoloso e chi lo avvista deve chiamare immediatamente il 112. Ha urtato anche un'addetta del rifiugio che però non si è fatta troppo male.

"Chiediamo a chi lo vede di non fare assolutamente nulla se non avvisare le forze dell'ordine - dicono dal rifugio -. È un animale di circa 500 chili che è arrivato ieri dall'astigiano ed è scappato saltando la recinzione. Tende molto a spaventarsi e quindi, se non si sente al sicuro, potrebbe caricare. In ogni caso, non attacca mai se non è minacciato ed escludiamo che possa uscire dalla zona boschiva perché è molto spaventato dai rumori dei veicoli".

Il sindaco Francesco Casciano: "Ho aperto il centro operativo comunale per coordinare le ricerche, l'azione del servizio veterinario dell'Asl To3 e dei volontari e ho disposto chiusura del parco della Dora e degli orti comunali".

Parco della Dora chiuso dal pomeriggio

A seguito della riunione del centro operativo comunale, il sindaco ha disposto la chiusura degli accessi al pubblico del Parco della Dora, a esclusione dei residenti, autorizzati, proprietari e/o possessori di terreni nell'area che devono comunque usare massima cautela e limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Per la ricerca del toro, di colore beige, attualmente in libertà sono stati attivati gli organi competenti e specializzati del servizio veterinario dell'Asl To 3. 

La storia di Thor, salvato dal macello

Thor, questo il nome dato al mazo, "è stato salvato per un soffio dal finire carne da macello - raccontano dal centro di recupero -. La sua storia ha dello straordinario. Poco dopo essere nato è scappato dal suo allevamento ed è sopravvissuto per quasi cinque mesi nei boschi totalmente da solo.  Quando è stato ripreso era destinato al macello per farne carne confezionata. È lì abbiamo deciso di salvarlo noi. Appena arrivato, dopo un viaggio di 60 chilometri, caricato probabilmente con modi poco gentili e terrorizzato da qualunque cosa si muovesse, Thor è scappato, saltando la recinzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toro scappato dal rifugio a Collegno: allarme e ricerche in corso

TorinoToday è in caricamento