rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al teatro Le Serre i match di improvvisazione teatrale di Marco Maccarini

I Match di Improvvisazione Teatrale organizzati da TeatroSequenza all'interno della Stagione Eccentrika curata da Cirko Vertigo al Teatro Le Serre di Grugliasco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Tra febbraio e marzo quattro appuntamenti con il Match d'Improvvisazione Teatrale Ò: sabato 8 febbraio si inaugura con 'Torino vs Roma', per la prima volta in scena lo scontro diretto tra le due capitali d'Italia, due stili a confronto, due modi di intendere l'improvvisazione.

Il 22 febbraio Torino sfida Firenze, l'antica città culla della lingua italiana che nel 1988 ha scoperto il match d'improvvisazione e l'ha portato in Italia per la prima rappresentazione. L'8 marzo in scena solo attori torinesi per un appuntamento speciale dedicato alla festa delle donne: 'Donne vs Uomini', le migliori improvvisatrici di Torino sfideranno i più esperti improvvisatori della città per un match imperdibile.

L'ultimo appuntamento, il 22 marzo, sarà un Match All Stars - il match delle STELLE - che chiuderà la rassegna con gli attori che si sono distinti nei diversi campionati delle varie città italiane durante la stagione teatrale 2013/2014. Sarà un vero scontro fra Titani o, meglio, un incontro tra specialisti del Match di improvvisazione Teatrale.

L'ambiente scenografico è quello di una partita di hockey su ghiaccio, sport nazionale in Canada, paese in cui negli anni '70 sono nati i Match dalla fortunata idea di due attori appassionati di hockey. Lo spirito è quello di una competizione artistico/sportiva fra due squadre di giocatori/attori che, improvvisando su temi a loro sconosciuti, si contendono la vittoria in 90 minuti di gioco. Gli attori, senza costumi e scenografia, possono utilizzare solo il corpo, la divisa che indossano - ovvero la maglia della squadra - e la loro sconfinata fantasia per dar vita a storie della durata di pochi secondi o di qualche minuto. Interagendo con gli avversari e con i compagni di squadra, i giocatori costruiscono personaggi e situazioni su temi estratti a sorte da un inflessibile arbitro, che ha anche il fondamentale ruolo di fischiare i falli teatrali.

Le serate saranno presentate da un Maestro di Cerimonia d'eccezione: Marco Maccarini. Il noto VJ non ha mai abbandonato il mondo dell'improvvisazione teatrale e con la sua energia accompagna il pubblico attraverso le fasi dello spettacolo, lo coinvolge dal momento dell'inno solenne di inizio spettacolo fino all'ultimo inchino per i saluti.

Teatrosequenza ha riportato a Torino, con un'eccezionale risposta di pubblico, la gara-spettacolo che da oltre vent'anni stupisce, incanta e diverte il pubblico con la sua formula unica e inconfondibile: due squadre di attori - senza alcun oggetto, copione o travestimento, creano con la pura improvvisazione storie istantanee spaziando con leggerezza tra categorie del teatro classico, generi cinematografici, letterari e televisivi. Nessuna scenografia, solo la patinoire bianca e rossa in mezzo alla quale sbrigliare la fantasia. Regista della serata è l'arbitro che assegna i titoli delle storie e vigila sulla correttezza dell'incontro. Unico giudice: il pubblico in sala che, armato di ciabatte da tirare per esprimere il proprio dissenso, decide le sorti delle due squadre suggerendo i temi all'arbitro e determinando, per alzata di cartoncino colorato, la squadra vincitrice della serata.

L'Associazione Culturale Teatrosequenza nasce a Torino da un gruppo di professionisti con lunga esperienza in differenti settori dello spettacolo (prosa, cabaret, improvvisazione teatrale, musica classica, animazione). I vari linguaggi e le differenze tra i componenti portano ad un continuo confronto e al lavoro su progetti mirati e interdisciplinari, spesso su tematiche specifiche come la disabilità, l'accettazione, la memoria storica.

L'improvvisazione costituisce una componente importante dell'attività, la didattica dell'improvvisazione è centrata sull'apertura, l'ascolto, la flessibilità, la capacità di reazione, valori preziosissimi per la crescita personale e dei gruppi di lavoro. L'associazione porta avanti l'unico "Corso di avviamento al Match di Improvvisazione Teatrale Ò" presente a Torino e organizza stage periodici di formazione presso la Casa del Quartiere di Via Morgari 14.

Gli spettacoli si tengono al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31) e sono inseriti nella stagione Eccentrika 2014 curata da Cirko Vertigo. Informazioni e prenotazioni 327.7423350 oppure 011.0714488 e all'indirizzo email biglietteria@cirkovertigo.com. Il costo dell'ingresso è di 12 euro (ridotto 10 euro). I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall'inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E' vivamente consigliata la prenotazione..

CALENDARIO SPETTACOLI

Sabato 8 febbraio: Torino vs Roma

Sabato 22 febbraio: Torino vs Firenze

Sabato 8 marzo: Donne vs Uomini

Sabato 22 marzo: Match All Stars

TICKET OFFICE

Biglietteria presso Cirko Vertigo

Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31

lunedì-venerdì h. 10-13; 15-18

Nelle sere di spettacolo la biglietteria è aperta presso il Teatro Le Serre un'ora prima dello spettacolo.

Prevendite on line su Vivaticket.it

Info e prenotazioni: 011.0714488 - 327.7423350 - biglietteria@cirkovertigo.com

Informazioni www.teatroleserre.it - www.teatrosequenza.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al teatro Le Serre i match di improvvisazione teatrale di Marco Maccarini

TorinoToday è in caricamento